I Migliori Barbecue a Gas del 2020

Aggiornato il 30 Ottobre 2020

Dopo aver ricercato decine di barbecue a gas e sentito l’opinione di centinaia di consumatori abbiamo scelto Campingaz 4 Series Classic LS Plus perchè è versatile nelle sue funzionalità, robusto in termini di qualità dei materiali ed elegante come oggetto di arredo per il tuo giardino.


Campingaz 4 Series Classic LS Plus

Il miglior barbecue a gas

Offre una molteplicità di funzioni, ben accessoriato e realizzato con materiali di buona qualità, adatto a chi vuole fare grandi feste con amici.

Opinione di Sceltone: Il barbecue a gas Campingaz 4 Series Classic LS Plus è la scelta migliore se desideri praticità, funzionalità, completezza di accessori e dimensioni soddisfacenti per fare grandi braciate con parenti e amici.

Costruito con materiali di buona qualità quali ghisa smaltata e acciaio inox, per non parlare dei suoi 4 bruciatori che donano velocità nella preparazione e omogeneità nella cottura.

E’ al primo posto per la semplicità di pulizia, per il sistema di accensione a piezo e per la possibilità di cucinare con piastra, wok e altro togliendo il disco rimovibile dalla griglia.

In questo modo si potrà preparare la pizza, la paella e tanto altro ancora con cottura su brace, tutto ciò si traduce in cibo più buono e saporito.

Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra

Grande elegante e funzionale

Buon prodotto per chi vuole unire funzionalità, estetica, grandi dimensioni e qualità ad un buon prezzo per il prodotto offerto.

Opinione di Sceltone: Il Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra è uno tra i più eleganti barbecue a gas sul mercato grazie alle sue rifiniture in legno che si contrappongono drasticamente al colore scuro della struttura portante.

Funzionale, completo di accessori e adatto a giardini, terrazze e patio di persone che vogliono un ambiente elegante dove ricevere ospiti.

Le dimensioni e le prestazioni del prodotto sono idonee per grandi braciate per chi non si accontenta ma vuole sempre il meglio.

Campingaz Texas Revolution Grill

Compatto, pratico, accessoriato a buon prezzo

Adatto a chi è alle prime armi con il barbecue ma non vuole rinunciare alla qualità del prodotto senza spendere cifre esorbitanti.

Opinione di Sceltone: Il migliore se si vuole un barbecue a gas di qualità, efficiente e pratico senza spendere cifre eccessive.

Costruito con materiali di buona qualità, accessoriato con griglia articolata, coperchio con trasparenza per vedere a che punto di cottura è il cibo all’interno e fornellino laterale.

Le dimensioni sono decisamente contenute così da adattarsi anche ad ambienti più piccoli senza ingombrare troppo.

Campingaz Adelaide 3 Woody

Modello basico ed elegante

Barbecue a gas che può essere usato anche con pietra lavica, bello esteticamente, funzionale ed essenziale nelle prestazioni di sole grigliate.

Opinione di Sceltone: Modello più basico per funzionalità, infatti permette solo di cucinare alla griglia e non ha accessori come fornellino laterale o griglia articolata.

La struttura in legno di acacia fanno di questo prodotto un oggetto di arredo elegante che nello stesso tempo fa egregiamente il suo lavoro dando un tocco di colore e di classe all’ambiente esterno.

Non è possibile chiudere il coperchio in cottura ma solo dopo averlo utilizzato.

Sochef Piùsaporillo Barbecue

Compatto con tutti gli accessori

Compattezza è la parola d’ordine per questo barbecue adatto ad una famiglia di 2 o 4 persone.

Opinione di Sceltone: Il modello presentato da Sochef, Piùsaporillo è decisamente un barbecue che vuole rispecchiare esteticamente quelli di alta fascia a prezzi e dimensioni ridotti.

E’ adatto a chi vuole iniziare a praticare l’arte del barbecue o per chi vuole cucinare per poche persone ma che nello stesso tempo non vuole rinunciare ai vari accessori propri di un barbecue di eccellenza.

Tutto quello che raccomandiamo

Il migliore: Campingaz 4 Series Classic LS Plus
Potenza, accessori e prestazioni ottimali

Il più elegante: Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra
Elegante e qualitativamente il top

Migliore per qualità prezzo: Campingaz Texas Revolution Grill
Buono, economico e funzionale

Modello base: Campingaz Adelaide 3 Woody
Basico ma di classe

Compatto ma accessoriato: Sochef Piùsaporillo Barbecue
Un concentrato di accessori

A Cosa Serve Il Barbecue a Gas

Il barbecue a gas sono entrati nelle nostre case per deliziare familiari e ospiti con gustose grigliate.

Nel tempo le griglie per cucinare la carne, pesce o verdure hanno visto enormi cambiamenti tecnologici, strutturali e funzionali.

Ormai i barbecue in commercio sono dotati di diverse funzionalità pensate per rendere facile la cottura e più saporito il tuo cibo, disponibili in diverse dimensioni, materiali e design, con caratteristiche e prezzi diversi per soddisfare le esigenze di più utenti.

Si trovano principalmente quattro tipi di barbecue: a gas, elettrico, a pellet o a carbone.

Barbecue a Gas

Sono i più comuni e anche i più versatili in quanto è possibile controllare la temperatura di cottura, si accendono, si spengono e si puliscono facilmente. Sono ideali per chi vuole preparare grigliate più spesso.

Tra questi possiamo soffermarci su i barbecue a gas con pietra lavica, i quali al momento dell’accensione riscalderanno la pietra che conferirà un buon sapore al cibo.

La pietra lavica è un materiale naturale di origine vulcanica con varie caratteristiche tra cui quella di conservare il calore a lungo e ridistribuirlo in maniera omogenea e costante durante la cottura del cibo.

Barbecue Elettrici

Sono facili da utilizzare ma il sapore dell’alimento finito dopo la cottura non sarà mai come quello ottenuto su un altro tipo di barbecue.

Barbecue a Pellet

Funzionano con il pellet che dona all’alimento un sapore delizioso, nello stesso tempo questo tipo di barbecue richiede un costo elevato di manutenzione data la spesa per l’acquisto del pellet.

Barbecue a Carbone

Questo tipo di barbecue richiede più tempo per accendersi e riscaldare la griglia rispetto al barbecue a gas, è un modello per gli amanti delle classiche grigliate su carbone di legna.

Mangiare e cucinare fuori è una delle cose che maggiormente le persone amano dell’estate, ma anche durante i giorni piovosi o in inverno nessuno vuole negarsi il sapore della carne cotta sulla brace.

I barbecue a gas danno la possibilità di avere la tua brace pronta all’uso in poco tempo, perciò ideali per i giorni più freddi, quando non hai tanto tempo a disposizione per cucinare e per gli amanti della brace.

6 Benefici Di un Barbecue a Gas

Avere un barbecue a gas a disposizione è utile per preparare cene e pranzi veloci in compagnia di amici e familiari con i vantaggi di gustare cibo cotto alla griglia, come:

  • Mangiare con meno grasso: quando cucini sul barbecue il grasso in eccesso gocciola dalla griglia, perciò non lo mangerai come invece succede se cuoci la stessa pietanza in padella, il grasso anche se esce rimane nella pentola e in parte viene riassorbito.
  • Si incentiva l’attività motoria: cucinare all'aperto incentiva il movimento sia per gli adulti sia per i bambini, infatti mentre si griglia la carne si può giocare con i bambini e chiacchierare con chi ti spalleggia nella preparazione del barbecue.
  • Ottimo per i vicini: spesso i vicini si lamentano del fumo e degli odori che si sprigionano quando si cuoce la carne o il pesce sulla brace, il barbecue a gas, dipendentemente dal modello, è munito di coperchio, questo non solo aiuta nella cottura ottimale della pietanza, ma evita di far spargere odori indesiderati nel vicinato.
  • Semplice Utilizzo: Il barbecue a gas solitamente è munito di tasto di accensione e manopole per regolare la temperatura e l’intensità della fiamma, così come si fa per comuni fornelli in cucina.
  • Manutenzione: Il come pulire il barbecue a gas è una delle domande che maggiormente attanaglia l'utilizzatore, la pulizia è molto semplice basta munirsi delle attrezzature giuste, come spazzola e detergenti appositi e il gioco è fatto.

    Inoltre è sempre consigliabile coprire il barbecue con un'apposita protezione impermeabile in modo da proteggerlo dalle intemperie anche nei mesi più freddi.
  • Costi: Una bombola del gas ha un prezzo basso in rapporto alla durata e alluso che si fa.

Quale barbecue a gas scegliere:

Sul mercato sono disponibili vari modelli di barbecue a gas con determinate caratteristiche che ne determinano la bontà e la funzionalità idonea all’uso che ti interessa fare.

Di seguito troverai i fattori da considerare prima di acquistare un barbecue a gas:

Griglia

La griglia è il punto focale del tuo barbecue, è il posto dove dovrai adagiare gli alimenti per cucinarli perciò deve essere adatta alle tue esigenze.

In primis devi considerare la dimensione della griglia, ci sono griglie molto grandi in modo da poter cucinare più alimenti insieme, adatte quindi per fare cene e pranzi con più persone, altre invece più piccole, adatte a famiglie poco numerose.

Un altro fattore da osservare nella griglia è il materiale che può essere in ghisa, ottimo per trattenere il calore, o in acciaio inox, resistenti alla ruggine in modo da mantenere la funzionalità e l’estetica nel tempo.

In alcuni modelli di barbecue a gas è presente una doppia griglia rialzata, in modo da poter cuocere più alimenti, anche di diversa natura contemporaneamente.

Fornello aggiuntivo

Vari modelli di barbecue a gas sono muniti di un fornello al lato dove è possibile cucinare, questo elemento è molto utile quando non si vuole utilizzare la cucina ma si decide di preparare tutto all’aperto.

Piastra

Alcuni modelli di barbecue a gas presentano anche una piastra che si riscalda e permette la cottura di cibi come formaggi che colano se messi sulla normale griglia

Numero di bruciatori

Dipendentemente dal modello che si sceglie i barbecue a gas presentano un numero variabile di bruciatori, più bruciatori ci sono più il barbecue sarà costoso. 

Acquistare un barbecue a gas con un certo numero di bruciatori è una scelta che dipende dal numero di persone per cui si deve cucinare, se il barbecue a gas si utilizza solo per poche persone basta una griglia con 2 fuochi, mentre per più persone è opportuno optare per una griglia da tre fuochi.

Dimensione

Soprattutto se si ha uno spazio limitato sul patio o in giardino, è consigliabile considerare le dimensioni del barbecue tenendo anche presente che deve essere posizionato lontano da materiali infiammabili come misura di sicurezza.

Trasporto

Se si considera di dover spostare più volte il barbecue è opportuno acquistare un modello che abbia le ruote così da facilitare maggiormente questa fase.

Regolazione della temperatura

In alcuni modelli di barbecue a gas è possibile regolare la temperatura con la quale vorrai cuocere il tuo cibo tramite apposite manovella in modo da poter assicurare la giusta temperatura per la preparazione delle pietanze.

Tasto di accensione

La maggior parte dei barbecue a gas ha un tasto di accensione a piezo così da rendere molto più agevole questa fase rispetto ai barbecue a carbone che invece hanno tempi di accensione molto più lungi e lavorati.

Gpl e Metano

I barbecue a gas di più grandi dimensioni, e di conseguenza più costosi hanno la possibilità di funzionare sia con la bombola (Gpl) e sia a metano, agganciandosi alla rete domestica.

Per i modelli di barbecue a gas che non sono predisposti dell’attacco solitamente sono muniti di un indicatore per verificare la quantità di gas disponibile nella bombola.

Pietra Lavica

In alcuni modelli di barbecue a gas  si può inserire la pietra lavica in modo da avere una cottura omogenea con un sapore distinto e che ricorda la tradizionale cottura su brace a carbonella.

Accessori

Alcuni modelli presentano dei ganci per appendere utensili utili alla brace, portaoggetti o mobiletti in cui potrai conservare piatti e condimenti.

Tavoli poggia oggetti

Dipendentemente dal modella scelto, lateralmente alla piastra i barbecue a gas presentano uno o due tavolini per appoggiare piatti o altro, la comodità di questi tavolini sta nel fatto che si possono ripiegare quando non si utilizzano.

I Migliori Barbecue a Gas Del 2020

Di seguito troverai la classifica di Sceltone dei 5 migliori barbecue a gas sul mercato recensiti per offrirti un quadro completo sul prodotto che più si adatta alle tue esigenze in relazione alla qualità, prestazioni e costo.

Il migliore ⟹ Campingaz 4 Series Classic LS Plus

Ragioni per acquistare

  • Buona qualità dei materiali
  • Comodità di lavaggio
  • Dimensioni
  • Solido e ben costruito

Ragioni per scartare

  • Manca il pannello posteriore
  • Spazio piccolo per la bombola

Il Campingaz 4 Series Classic LS Plus è un prodotto notevole dal punto di vista delle prestazioni e funzionalità grazie alla conformazione e ai materiali utilizzati: acciaio inox e superficie di cottura in ghisa smaltata da 3,500 cm² (78 x 45 cm).

Presenta 4 bruciatori in ghisa da 12.8 kW, fornello laterale da 2.1kW che permette di poter cucinare salse, riscaldare vivande e tanto altro mentre si prepara la brace, in modo da poter avere tutto a portata di mano nel proprio giardino senza dover dividere le preparazioni tra dentro e fuori casa mentre si sta svolgendo una festa.

Il fornello laterale è molto comodo anche per eventuali fritture, il cui odore non è piacevole averlo in casa, inoltre il fornello può essere coperto da un apposito ripiano a scomparsa, così da poter appoggiare piatti o quant’altro quando non lo si utilizza.

Al lato esattamente opposto presenta un tavolino per appoggiare vivande, richiudibile quando non serve così da occupare meno spazio possibile.

La griglia in ghisa presenta un disco interno che si può togliere all’occorrenza così da poterla utilizzare per preparare una pizza, paella o altro grazie al sistema Culinary Modular che permette di inserire perfettamente padelle, piastra o wok in modo da avere una cottura su brace per esaltare i sapori e la prelibatezza del cibo.

Inoltre il barbecue a gas in questione presenta anche griglia rialzata interna per cucinare cibi diversi come carne e pesce nello stesso tempo o tenere a caldo qualche pietanza.

L’accensione sia della griglia per la brace, sia del fornello laterale avviene grazie a sistema a piezo.

E’ munito di coperchio con termometro incorporato per avere una cottura ottimale del cibo.

Ogni parte dell’area di cottura del Campingaz 4 Series Classic LS Plus è possibile rimuoverla ( sistema InstaClean) per poterla lavare sia a mano e sia in lavastoviglie ed avere sempre un piano di cottura fresco e pulito.

Le dimensioni dell’intero barbecue da chiuso sono di 137 X 60 X 147 cm, mentre da aperto sono 160 x 66 x 147 cm (LXPXH), con altezza di cottura a 90 cm, mentre il peso è di 60 kg.

E’ munito di ruote per il trasporto che si possono bloccare o sbloccare all’occorrenza e ganci per riporre utensili e presine.

Il mobiletto a due ante contiene la bombola del gas (GPL) e spazio per riporre oggetti utili.

I consumi di gas si aggirano introno a 931+167gh

Il più elegante ⟹ Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra

Ragioni per acquistare

  • Smontabile per la pulizia
  • Bello esteticamente
  • Presenza di piastra

Ragioni per scartare

  • Montaggio impegnativo
  • Imballaggio scarno

Il Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra ha un design molto elegante e sofisticato, ideale quindi per persone che vogliono un prodotto che sia funzionale ma che non lasci da parte l’apparenza.

E’ composto da 4 bruciatori in ghisa da 21kW a diffusore Australiano a tenda (fiamme a V), così che gli alimenti si riescono a cucinare in maniera omogenea.

Lateralmente presenta da una parte un tavolino per appoggiare utensili e dall’altra parte un fornellino da 2.3kW che può essere coperto con l’apposito ripiano, entrambi rifiniti con legno di acacia.

Il corpo di cottura principale si divide in tre parti, griglia, piastra e griglia articolata per tenere calde le pietanze o per cucinare alimenti con diversi tempi di cottura, tutto è fabbricato con ghisa smaltata opaca e ha una superficie di cottura che misura 77 x 45 cm ( 2.800 cm²).

E’ munito di due grandi ruote che facilitano il trasporto da una zona all’altra del giardino, date le dimensioni di 108,6 x 144,5 x 59,1 cm (LXPXH) e peso 54 kg.

L’accensione piezoelettrica avviene molto semplicemente, così come la regolazione della temperatura grazie alle 4 manopole in vista e il termometro posto sul coperchio in acciaio con manico integrato.

Anteriormente è munito di un pannello tessile per schermare la zona inferiore del barbecue.

Le dimensioni del Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra Barbecue a Gas con tavoli laterali piegati e coperchio chiuso diventano (L x P x A): 104 x 64 x 111 cm.

Il consumo di gas è di 1.360+170g/h mentre l’altezza di cottura è di 85 cm.

Migliore per qualità prezzo ⟹ Campingaz Texas Revolution Grill

Ragioni per acquistare

  • Accensione veloce
  • Presenza di piatra
  • Utilizzo pratico

Ragioni per scartare

  • Vaschetta raccogli grasso piccola
  • Elemento piezoelettrico
  • Materiali un po' fragili

II Campingaz Texas Revolution Grill è un ottimo connubio tra funzionalità, compattezza e prestazioni.

E’ formato da 2 bruciatori in acciaio alluminato da 8,2KW, regolabili separatamente grazie alle manopole poste nella parte anteriore del barbecue e superficie di cottura in roccia lavica.

Munito di due ali laterali, uno che funge da tavolino poggia piatti, pieghevole in caso di stoccaggio, l’altro, invece, è munito di fornello da 2,3kW per cucinare o riscaldare pietanze in tutta comodità nel proprio giardino.

La griglia interna è ad altezza di 90 cm, completamente in ghisa (55 x 33 cm- 1.800 cm²) con annessa griglia riscaldata superiore che si estende per tutta la superficie di cottura.

Presenta un coperchio con maniglia con inserto trasparente per tenere d’occhio lo stato di cottura degli alimenti all’interno del barbecue insieme al termometro integrato in esso.

Le dimensioni del Campingaz Texas Revolution Grill sono abbastanza contenute considerando che misura 123 x 69 x 139 cm da aperto e 100 x 51 x 112 cm con coperchio e tavolo chiuso.

E’ dotato di due ruote che facilitano il trasporto con sistema di bloccaggio quando il barbecue è fermo e all’opera.

L’accensione avviene tramite sistema a piezo, il consumo di gas è di 546+167 g/h ed il peso è di 26 kg.

Modello base ⟹ Campingaz Adelaide 3 Woody

Ragioni per acquistare

  • Modulazione della fiamma
  • Montaggio veloce
  • Maneggevole

Ragioni per scartare

  • Nessun coperchio in cottura
  • Ali non richiudibili
  • Niente griglia articolata

Il Campingaz Adelaide 3 Woody presenta una struttura in legno di acacia che si articola in corpo di cottura con griglie a piastra in ghisa con smaltatura opaca e due ali in legno che fungono da tavoli dove poter appoggiare pietanze già pronte o ancora da cucinare.

La superficie di cottura misura 60 x 46 cm (2800 cm²) e altezza di 85 cm, la quale si divide in piastra e griglia per poter cucinare contemporaneamente alimenti con consistenze diverse, come ad esempio formaggi, carni o pesce.

E’ munito di 3 bruciatori a tenda in ghisa da 14KW per avere una cottura omogenea in quanto il calore viene distribuito uniformemente.

L’accensione è agevolata grazie al sistema piezoelettrica, mentre il trasporto della struttura che complessivamente ha un peso di 33 kg è facilitato grazie a due ruote bloccabili.

Il Barbecue a gas Campingaz Adelaide 3 Woody possiede il coperchio in acciaio, mentre la parte bassa anteriore è schermata con pannello tessile ed in più è munito di ganci adiacenti alle due ali per appendere utensili utili alla griglia.

Le misure del Campingaz Adelaide 3 Woody con coperchio aperto sono di 128 x 59 x 108 cm, mentre con coperchio chiuso misura 128 x 59 x 89 cm (L X P X A).

E’ possibile abbinare la pietra lavica.

E’ disponibile anche la versione Dual Gas con doppia alimentazione Gpl e metano.

Compatto ma accessoriato ⟹ Sochef Piùsaporillo Barbecue

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità prezzo
  • Accensione veloce
  • Molti accessori

Ragioni per scartare

  • Bruciatori poco potenti
  • Montaggio non facile
  • Pietra lavica

Il barbecue a gas della Sochef Piùsaporillo è adatto a chi è alle prime armi ma non vuole rinunciare a funzionalità e tradizione della cottura su pietra lavica.

E’ composto da 2 bruciatori in acciaio inox dalla potenza di 10kW e fornello laterale da 3kW in modo da poter friggere o cucinare salse quando si griglia la propria carne o pesce.

L’area di cottura misura 50,6 x 35,6 cm con griglia di cottura in acciaio smaltato e griglia articolata per riscaldare o cuocere.

E’ munito di coperchio con termometro incorporato, cestello portacondimenti, telo in tessuto per schermare la bombola e camera di combustione con smalto porcellanato (Easy Clean).

L’accensione è facilitata grazie al sistema a piezo.

Il Sochef Piùsaporillo Barbecue è munito di tavolino laterale pieghevole e due ruote per agevolare gli spostamenti.

Le dimensioni sono 52 x 122 x 127 cm con coperchio e ripiano aperto, mentre quando si chiude il tavolo laterale la larghezza diventa di 100 cm e l’altezza aumenta a 127 cm quando il coperchio è aperto, il peso è di 20,5 kg.

Controindicazioni del Barbecue a Gas

Quando si utilizza questo tipo di barbecue si deve considerare che si sta lavorando con il gas perciò è molto importante che non ci siano fuoriuscite di gas, che la bombola sia sempre in buono stato e che non ci siano altri problemi, perciò è sempre buona norma avere tutto sotto controllo e fare manutenzioni periodiche.

Inoltre bisogna sempre considerare che la bombola del gas che si utilizza non è infinita, perciò se non si vuole rimanere a secco durante una grigliata tra parenti e amici è opportuno controllare il livello di gas presente nella bombola ogni tanto.

Rispetto ai barbecue a carbonella il costo di acquisto è più elevato e risultano essere molto più pesanti perciò difficili da trasportare a meno che non ci si aiuta con le ruote che alcuni modelli hanno

Considerazioni Finali sul Barbecue a Gas

Il barbecue a gas è la scelta ideale per chi è appassionato di grigliate (e quindi vuole farle spesso), per chi non ha molto tempo e non vuole rinunciare al sapore che assume la carne, il pesce e le verdure sulla brace.

Infatti il barbecue a gas si accende velocemente con un pulsante, senza dover lavorare eccessivamente come accade per le braci a carbonella.

Inoltre la pulizia è molto semplice e dipendentemente dall’utilizzo che si vuole fare rispetto al numero di commensali in commercio si troveranno modelli di dimensioni diverse per accontentare le tue esigenze di spazio e funzionalità.

Domande Frequenti sul Barbecue a Gas

Conviene acquistare un barbecue a gas e pietra lavica?

Il barbecue a gas a pietra lavica è un’ottima opzione per chi vuole fare grigliate veloci ma non vuole rinunciare al gusto di una braciata tradizionale, in quanto le pietre laviche conferiscono al cibo un aroma particolare.

Quanto consuma un barbecue a gas?

Il consumo di gas del barbecue si misura in kw/h, cioè il consumo di gas si misura in base ad un’ora continua di diffusione di gas. Il consumo effettivo è molto variabile da modello a modello, i più grandi e potenti hanno un consumo maggiore che si traduce anche in emissione di più calore e di cottura più veloce, i meno potenti hanno un consumo di gas nettamente inferiore.

Conviene acquistare un barbecue a metano?

In commercio si trovano barbecue a metano e gpl così da poter avere la doppia alimentazione e non rimanere a secco di gas quando la bombola finisce in quanto il il barbecue a metano si allaccia direttamente all'alimentazione domestica. La nostra 4° scelta ha la possibilità di scegliere il modello “Dual Gas” che ha alimentazione sia a gas sia a metano.

Cosa sono i barbecue portatili?

I barbecue a gas portatili funzionano con una piccola bombola di gas che può essere trasportata facilmente per serate in campeggio. Sono utili per persone che non vogliono rinunciare alla griglia anche in vacanza ma nello stesso tempo non sono pensate per essere capienti come quelli fissi.

E' meglio un barbecue a gas o a carbone?

Il barbecue a gas ti farà risparmiare tempo per accendere la brace e arrivare a temperatura ottimale, mentre con un barbecue a carbone ci vorrà più tempo per far accendere per bene la carbonella e iniziare a cuocere il cibo. Perciò se sei un appassionato di grigliate e vuoi gustarti le tue pietanze anche la sera dopo il lavoro o quando non hai molto tempo ti consiglio l'acquisto di un barbecue a gas, molto più pratico di uno a carbone. In più se guardi la nostra 3° o 4° scelta avrai la possibilità di avere un barbecue a gas con pietra lavica che richiama la cottura come da tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *