Le Migliori Barre Per Trazioni del 2020

Aggiornato il 30 Ottobre 2020

La barra per trazioni è un attrezzo fitness molto comodo e versatile per fare diversi esercizi per rafforzare la muscolatura di spalle, petto, braccia e addome.

Dopo numerose ricerche abbiamo selezionato Sportstech KS300 come migliore barra per trazioni in quanto ha una struttura molto solida su cui potersi allenare sia con il peso del proprio corpo, sia con sacco da boxe o corde.


Sportstech KS300

Barra per trazioni da muro 4 in 1

Stabilità e diversificazione degli allenamenti per aumentare massa muscolare e forza sono gli elementi chiave di questa sbarra per trazioni da muro.

Opinione di Sceltone: La versatilità di questa barra per trazioni sta nelle tre possibilità di impugnatura e nei tre anelli a cui puoi attaccare un sacco da boxe, corde per trx o altro così da poter fare un allenamento ottimale e diversificato.

E' una barra per trazioni da muro perciò dona migliore stabilità, robustezza e sicurezza durante lo svolgimento degli esercizi.

AmazeFan

Impugnature ergonomiche senza viti

Si monta semplicemente grazie alla struttura che si aggancia alla porta di casa senza dover fare buchi nel muro e tenerla sempre montata.

Opinione di Sceltone: E' un prodotto valido dal punto di vista qualitativo, per la comodità di allenamento, per l'impugnatura leggermente piegata, così da non far male ai polsi, e per la stabilità che si avverte nonostante è un attrezzo che viene solo collegato alla porta ma non fissato con viti.

E' un attrezzo per trazioni che può soddisfare anche un pubblico più esigenze che però in casa non ha tanto spazio per allenarsi.

Sportstech KS200 

Per chi ama allenarsi in casa ma non ha spazio a sufficienza

Leggera, compatta e portatile per gli amanti del fitness che cercano un attrezzo funzionale, robusto e che occupa poco spazio.

Opinione di Sceltone: Oltre alla praticità di montaggio e trasporto di questa barra per trazioni, quello che ci piace particolarmente è il sistema di fissaggio ad esagono che riesce a supportare un peso di 300 kg.

La sbarra per trazioni in questione riesce ad adattarsi a diverse misure di porte in quanto è munita di aggancio telescopico, in modo tale da farla diventare un attrezzo da portare con sé anche in vacanza.

BeMaxx

Si può istallare alla porta e conservare in un armadio

Barra per trazioni da porta abbastanza standard con impugnatura dritta e facile da smontare per non ingombrare.

Opinione di Sceltone: Anche la barra per trazioni della BeMaxx è agganciabile a porte con misure diverse senza dover fare buchi nel muro.

Quello che ci piace meno è l'impugnatura dritta che potrebbe dare fastidio ai polsi, soprattutto per i principianti che devono ancora imparare il movimento corretto su un attrezzo di questo tipo.

Doben

Attrezzo per trazioni poco costoso e versatile.

Funzionale e pratico per adattarsi ad aperture più o meno grandi, grazie alla possibilità di allungare la barra fino a raggiungere la posizione ideale.

Opinione di Sceltone: Questa barra per trazioni telescopica da porta è molto comoda per persone che non hanno spazio in casa ma non vogliono rinunciare all'allenamento di spalle, braccia, petto.

In più se si sposta la posizione dell'attrezzo alla porta si possono allenare anche altre fasce muscolari fasce muscolari.

Potrebbe diventare poco sicura se non agganciata bene, perciò è sempre buona norma controllare la stabilità prima di iniziare l'allenamento.

Tutte le barre per trazioni che raccomandiamo

La Migliore: Sportstech KS300
“Stabilità massima per una barra per trazioni da muro con sacco da boxe”

Quella per la porta: AmazeFan
Solidità e sicurezza per una barra per trazione da porta

La più leggera: Sportstech KS200 
“Leggera ma molto stabile capace di supportare 300 kg ”

Telescopica con presa scomoda: BeMaxx
Impugnatura dritta e facile stoccaggio anche appesa nell'armadio

Semplice da montare: Doben
Barra per trazioni molto semplice da utilizzare e super compatta

Benefici della barra per trazioni

Tra i tanti attrezzi per allenarti in casa la barra per trazioni è adatta all'allenamento in casa senza occupare molto spazio offrendoti benefici e vantaggi come:

  • Rinforza i muscoli della parte alta del corpo: La barra per trazioni è studiata appositamente per svolgere esercizi di spalle, petto, braccia e addome.
  • I muscoli lavorano senza stress: Il lavoro e la resistenza in questo tipo di allenamento è dato dal peso del tuo stesso corpo, questo permette di avere una forza adeguata per lavorare le varie fasce muscolari contemporaneamente.
  • Minor tempo di allenamento: In palestra siamo soliti fare esercizi isolati per bicipiti, spalle, braccia petto e così via, la barra per trazioni ti permette di fare meno esercizi che vanno a stimolare nello stesso momento le varie fasce muscolari.
  • Non ingombri il pavimento di casa: Sia se acquisti una barra per trazioni da muro, sia da porta, questo tipo di attrezzo risulta veramente poco ingombrante e poco pesante perciò adatta anche a chi vuole portarla in vacanza o deve smontarla ogni volta che finisce l'allenamento.
  • E' un antistress: Fare attività fisica in generale fa molto bene per acquisire maggiore fiducia in se stessi, infatti un allenamento di questo tipo ti aiuterà a diminuire ansia e stress accumulato in ore e ore di lavoro dentro e fuori casa.
  • E' utile per attivare il metabolismo: Fare esercizi con una barra per trazioni ti sarà molto utile per bruciare grasso in eccesso e ritrovare la tua forma fisica ( chiaramente senza tralasciare l'alimentazione).
  • Acquisti maggior controllo dei movimenti: Gli allenamenti di questo tipo sono un ottimo modo per imparare a controllare i movimenti del corpo.
  • Migliori la presa: Soprattutto inizialmente ti sembrerà molto difficile allenarsi con una barra per trazioni in quanto devi avere una buona presa e un buon controllo del centro del tuo corpo per fare il movimento correttamente, man mano che andrai avanti noterai che la tua presa migliorerà notevolmente, questa abilità la porterai nella vita di tutti i giorni e in tutte le attività sportive che richiedono una “buona presa”.
  • Puoi allenarti ogni giorno: L'allenamento alla sbarra per trazioni ti permette di fare esercizi, intensi e funzionali senza stressare articolazioni, perciò può essere fatto con regolarità (è molto importante fare il movimento correttamente per avere il massimo beneficio e nessun danno).
  • Puoi fare tanti esercizi: Anche la barra per trazioni di modello base ti permette di aumentare, restringere o ruotare l'impugnatura delle tue mani in modo da allenare tutta la zona alta del corpo e non solo.

Quale barra per trazioni scegliere

Prima di scegliere quale barra per trazioni acquistare è importante che hai una panoramica completa sui modelli esistenti così da poter decidere per quella migliore per te e per la tua casa.

Barra per trazioni da porta

Questo è il modello più versatile e adattabile a case anche più piccole, infatti l'istallazione è veramente semplice, non devi fare altro che posizionare e la sbarra per trazioni al telaio e stringere i tiranti fin quando non vedi che l'attrezzo è ben saldo.

Con una barra per trazioni da porta si possono fare diversi esercizi, anche a terra, ed in più se non è molto pesante, o se opti per un modello solo con asta (meno pesante delle solite barre per trazioni da porta), risulta facilmente trasportabile anche per la vacanza o per l'ufficio.

Le sbarre per trazioni solo con asta telescopica sono molto utili anche per fare esercizi di stretching, gambe e addominali, in quanto si può variare l'altezza di montaggio alla porta.

Barra per trazioni da muro

Questo modello si fissa al muro con delle viti, perciò apparentemente da una sensazione di maggiore stabilità rispetto a quelle da porta (che sono altrettanto stabili e robuste se montate bene).

Le sbarre per trazioni da muro sono più pesanti e hanno un costo più elevato rispetto a quelle da muro.

Sono ideali per persone che vogliono avere sempre l'attrezzo montato.

Barra per trazioni da esterno

E' formata da una struttura molto semplice (a tre aste solitamente) in metallo o legno che viene fissata su prato o asfalto.

La dimensione è nettamente maggiore rispetto a quelle destinate ad uso interno, ma con le barre per trazioni da esterno si possono fare esercizi più acrobatici man mano che si avanza con l'allenamento e la forza.

Questo modello lo si trova più nei parchi pubblici che in case private, in quanto ha una dimensione ingombrante per il semplice uso domestico ed un prezzo molto più alto.

Per acquistare la gusta barra per trazioni adatta al tuo allenamento è importante fare attenzione ad alcune carattareistiche proprie dell'attrezzo e dell'ambiente in cui verrà montata per rendere il tuo esercio più sicuro e funzionale.

Stabilisci la posizione

Innanzi tutto decidi dove voler posizionare la barra per trazioni se fissarla al muro o se sul telaio della porta, in ogni caso considera di avere un muro che sia forte per sorreggere il peso.

Solitamente le barre per trazioni da porta sono compatibili con aperture di 70-80 cm ma ci sono modelli telescopici per adattarsi anche ad aperture più grandi o più piccole.

Inoltre assicurati che la zona circostante alla porta o al muro dove decidi di fissare la barra per trazione sia libera da mobili ed ostacoli che possono impedire i movimenti durante l'allenamento.

Controlla il peso massimo supportato

E' fondamentale non agganciarsi ad una barra per trazione che di serie supporta un peso minore del tuo, altrimenti si rischia di cadere e farsi male.

Perciò è importante conoscere la portata massima indicata dal produttore così da non avere problemi anche quando si aggancia un sacco da boxe.

Accessori aggiuntivi

Ci sono modelli di barre per trazione a cui è possibile agganciare un sacco da boxe, corde per il trx o altro così da ampliare il tuo allenamento, questi accessori si agganciano alla sbarra per trazione grazie a degli anellini in metallo che fanno parte dell'attrezzo stesso.

Se cerchi una barra per trazioni con sacco da boxe assicurati che il modello che stai comprando sia munita di anello per agganciarlo.

Le migliori barre per trazioni del [2020]

Qui troverai le 5 migliori barre per trazioni che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

La migliore ⟹ Sportstech KS300

Ragioni per acquistare

  • Stabilità
  • Sistema di fissaggio

Ragioni per scartare

  • Costo
  • Tempi di fissaggio al muro

La barra per trazioni Sportstech KS300 è munita di tre impugnature con imbottitura antisudore che possono essere regolate in ampiezza per variare l'allenamento con esercizi per petto, spalle e braccia.

E' molto stabile, infatti la Sportstech KS300 è in alluminio e si fissa al muro con 8 viti ad alta tenuta ed in più la struttura si fortifica grazie a due barre esagonali poste nella parte posteriore così da poter sostenere un carico massiomo fino a 300 kg.

Inoltre la sbarra per trazioni in questione è dotata di tre anelli dove si possono agganciare corde per trx, elastici per allenamento e il sacco da boxe così da scaricare tutta la tensione della giornata con un solo piccolo attrezzo multifunzionale.

Al momento dell'acquisto verrà rilasciato anche un ebook da poter consultare per avere qualche suggerimento per gli esercizi da fare.

La struttura della barra per trazioni misura 91,5 x 64 x 22,5 cm e pesa 6kg.

Quella per la porta ⟹ AmazeFan

Ragioni per acquistare

  • Materiale della struttura
  • Non lascia segni sulla porta e sul muro

Ragioni per scartare

  • Nessuna

La barra per trazioni da porta AmazeFan è indicata per chi vuole allenarsi in casa e non vuole fare lavori di fissaggio al muro, infatti questo prodotto si aggancia alla parte superiore della porta servendosi dei cuscinetti in plastica in modo da non rovinare muro e legno della traversa.

Misura 122,9 x 27,9 x 4,6 cm e pesa 4,2 kg, l'ampiezza ideale che deve anvere la porta deve essere di 70 cm così da poterla istallare con facilità.

Inoltre la sbarra per trazioni in questione si può ripiegare e conservare ogni qual volta si finisce di allenare, oppure puoi continuare i tuoi allenamenti anche a terra( sempre con il supporto della barra) per fare addominali o piegamenti a mani strette o larghe.

Inoltre anche per questa barra per trazioni si ha un anello dove è possibile agganciare un sacco da boxe o corde per estendere il tuo allenamento ad un total body.

La più leggera ⟹ Sportstech KS200 

Ragioni per acquistare

  • Dimensioni
  • Portata massima
  • Fissaggio

Ragioni per scartare

  • Costo

La cosa particolarmente interessante in questa barra per trazioni in acciaio è il sistema di fissaggio esagonale con piedini in gomma così da poter distribuire peso e forza su sei punti che tengono ancorata l'attrezzo alla porta di casa.

Inoltre la porta non deve essere di misura standard ma grazie al sistema telescopico (si può allungare o restringere la barra per trazioni con un sistema di filetto interno) così da adattarsi ad apmiezze che variano da 63 cm a 98 cm.

Il peso esiguo, solo 1,7 kg, le misure compatte 70 x 6 x 5,6 cm e la versatilità di istallazione fanno di questa barra per trazioni un attrezzo molto comodo per essere portato in viaggio, in ufficio o semplicemente per essere montato e smontato spesso così da non lasciare l'ingombro sotto la porta.

In più la casa produttrice non ha tralasciato minimamente la sicurezza, infatti ha dotato la barra per trazioni di due leve per bloccarla in modo da impedire rotazioni o spostamenti quando ci si allena.

La superficie dove si appoggiano le mani è rivestita con un'imbottitura morbida, resistente e antistrappo.

E' disponibile in due colori, nero e argento, supporta un peso massimo di 300 kg ed inoltre data la struttura dritta la si può montare anche nella zona bassa della porta così da poter fare esercizi di addominali o straching.

Con la barra per trazioni Sportstech KS200 arrivano in regalo dei guanti per allenarsi e un ebook con esercizi da poter fare.

Telescopica con presa scomoda ⟹ BeMaxx

Ragioni per acquistare

  • Si può appendere nell'armadio
  • Sicura

Ragioni per scartare

  • Impugnatura dritta

La barra per trazioni della BeMaxx ha una struttura in acciaio abbastanza standard, infatti si adatta a porte con ampiezza variabile da 70 cm a 92 cm, con altezza della traversa di 9 cm e profondità del telaio che vaia da 12 cm a 21 cm.

L'impugnatura è dritta ed è ricoperta da imbottitura così da darti maggiore comfort durante l'allenamento, ed inoltre una volta utilizzata la si può ripiegare ed essere appesa nell'armadio proprio come una giacca.

Pesa 4,22 kg, misura 102 x 28 x 5 cm e supporta un peso massimo di 130 kg.

Acquistando questa barra per trazioni si ha un mese a disposizione per utilizzare l'App SUMMFIT e in allegato alla mail una guida all'allenamento.

Semplice da montare ⟹ Doben

Ragioni per acquistare

  • Istallazione semplicissima
  • Stabile

Ragioni per scartare

  • Spugna di imbottitura
  • Meccanismo a vite

La barra per trazioni Doben è veramente molto semplice da montare, basta infatti scegliere la misura giusta per la porta dove volerla istallare e regolare la lunghezza (85-130 cm) della barra affinché si mantenga stabile.

E' costituita da un'asta cava (foro interno di 30 mm di diametro) di acciaio inossidabile di 2 mm di spessore che viene fissato alla porta e bloccato con due leve all'estremità della barra.

Tutta la sbarra per trazione è rivestita con un'imbottitura resistente a tre strati per non farti scivolare e darti maggiore stabilità e comodità.

Il peso della barra per trazioni è di 2,18 kg, misura 85 x 5 cm e supporta un peso massimo di 200 kg.

La comodità di questo attrezzo per trazioni la si vede nella sua versatilità, in quanto si può regolare a diverse altezze della porta e fare esercizi anche per addominali, gambe e altri gruppi muscolari.

Svantaggi della barra per trazioni

Assicurati che la barra per trazioni sia fissata bene al muro o alla porta altrimenti si possono rischiare cadute non piacevoli, inoltre non superare mai il peso indicato dal produttore, anzi ti consiglio di rimanere sempre un po' sotto rispetto alla portata massima.

Le prime volte che farai questo tipo di allenamento ti sembrerà molto duro e faticoso, man mano il corpo sarà più allenato e riuscirai a fare gli esercizi sempre meglio e in modo più controllato.

Il controllo del corpo, appunto, è fondamentale per questo tipo di allenamento, così da svolgere il movimento correttamente dall'inizio alla fine.

Infine, dipendentemente dalle tue patologie e dalla conformazione del tuo corpo, prima di iniziare qualsiasi tipo di attività sportiva è sempre meglio chiedere consiglio al medico.

Conclusioni sulla barra per trazioni

La barra per trazioni è un'attrezzo studiato per rafforzare la muscolatura della parte alta del corpo che può essere usato in casa senza occupare molto spazio.

E' utilizzato da donne e uomini che vogliono mantenersi in forma senza andare in palestra o da chi è un amante dell'allenamento e vuole potenziare la forza muscolare anche in casa.

Domande frequenti sulla barra per trazioni

Come montare una barra per trazioni?

Se hai scelto una barra per trazioni da porta, solitamente arrivano già assemblate, tutto quello che devi fare è prendere la misura corretta con il sistema telescopico per adattare bene l'attrezzo alla porta e fissarlo così come viene suggerito di fare dalla casa produttrice. Per il modello da muro dovrai fissarla con viti e seguire le istruzioni del produttore per una maggiora stabilità.

Quali sono i benefici della barra per trazioni?

La barra per trazioni ti aiuta ad allenare la muscolatura della parte alta del corpo, quindi spalle, braccia, petto e addome senza stressare il corpo con aggiunta di pesi ma servendoti solo ed esclusivamente del peso del tuo corpo. Potrai fare un allenamento completo e molto efficace senza occupare molto spazio in casa con tanti attrezzi, ed in più ti aiuterà a scaricare lo stress e aumentare il tuo amore per te stesso.

Quali sono le migliori barre per trazioni per casa?

Quando si acquista una barra per trazioni per la casa si opta per un modello da muro, stabile e ingombrante, o per una barra per trazioni da porta, meno ingombranti di quelle da muro. Le migliori barre per trazioni da porta sono quelle che si agganciano al telaio e si smontano facilmente così da poter fare anche qualche allenamento sul pavimento con il supporto dell'attrezzo stesso. Ma se non hai molto spazio in casa puoi optare per un modello che si aggancia sempre alla porta ma è solo un asta, molto più compatta e trasportabile come la nostra 3° scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *