Le Migliori Brandine Pieghevoli del 2020

Aggiornato il 22 Settembre 2020

Spesso e volentieri per mancanza di spazio, per l’arrivo di ospiti o altro, si incorre nell’uso della brandina pieghevole che sostituisce il letto standard.

Dopo aver ricercato decine di brandine pieghevoli e sentito l’opinione di centinaia di consumatori abbiamo scelto Goldflex perchè comoda, costruita con materiali di buona qualità e di facile manovrabilità.


Goldflex

Robustissima e confortevole

Perfetta per allergici grazie al suo materasso Waterflex anti-acaro, ingombro piccolissimo quando piegata (solo 35cm di spessore), telaio in metallo con profilo quadrato.

Opinione di Sceltone: La migliore brandina pieghevole su più punti di vista, può essere stipata facilmente grazie alle sue dimensioni e struttura minuta, il materasso è comodo ma non comodo come la nostra scelta Europrimo immediatamente dopo questa.

Il materasso è alto 12 centimetri, risulta comodo e non troppo sottile per una buona notte di sonno, in genere quando il materasso è doppio la brandina si piega con difficoltà, non è il caso della Goldflex, si piega e si stipa sempre con facilità.

Non è solamente una brandina ma può essere considerata un vero letto, di fatto le dimensioni sono quelle di un normale letto, le ruote hanno un meccanismo anti-graffio quindi non andranno ad intaccare il pavimento.

Ovviamente anche se può essere usato come letto normale non lo è, non ha le stesse qualità di un materasso, ma può essere utilizzato come letto di fortuna tranquillamente.

Europrimo

La brandina pieghevole ortopedica

Materasso molto comodo con 15 doghe in legno e ferri d'arresto per non far scivolare il materasso, provvista di un meccanismo di chiusura automatico i piedi del letto vengono automaticamente piegati.

Opinione di Sceltone: La Europiamo brandina pieghevole Luxor è un pratico letto per gli ospiti o per i viaggi con 15 doghe in legno che garantiscono maggiore comodità quando si dorme.

Il materasso è lungo 1.85m, quindi se la persone che lo utilizza è alto rimarra con i piedi da fuori, il letto è perfetto per persone non più alte di 1.85m.

Inoltre questa brandina pieghevole possiede un meccanismo di arresto antiscivolo per il materasso, in modo da non scivolare via durante la notte.

Alcuni acquirenti hanno notato che la struttura non è molto solida, ma questo può essere imputato ad un lieve difetto di fabbrica in quanto solo una piccola parte ha avuto questo problema.

Miasuite

La più leggera

Anche questo anti-acaro con tecnologia Waterfoam, materasso comodo ma struttura non solida come gli altri sopra, materasso lungo 1,80m quindi non adatto a tutti, facilmente richiudibile ma non automatico, non rappresenta un problema.

Opinione di Sceltone: La brandina pieghevole della Miasuite ha una struttura in ferro resistente anche per persone più pesanti, il materasso è doppio 10 centimetri e lungo 180m quindi non adatto a persone sopra questa statura.

Ottima soluzione salva spazio in quanto è molto leggera e sottile quando si chiude, la struttura pur essendo snella è solida e abbastanza robusta.

Nella confezione non è presente il telo anti-polvere, quindi si dovrà utilizzare una soluzione fatta in casa per ricoprire il materasso una volta stipato.

Anche questo prodotto offre un sistema per bloccare il materasso in modo che non scivoli in avanti, l'esterno è composto da poliuretano espanso, questo lo rende resistente e igienico.

Milliard Diplomat

Materasso singolo in memory foam

Comodissimo e robusto con stabilizzazione extra, il Milliard è una delle migliori brandine pieghevole che puoi acquistare, l'unico punto a sfavore è che costa più degli altri raccomandati quindi se cerchi una soluzione economica questa non è adatta.

Opinione di Sceltone: La brandina pieghevole MIllard Diplomat (190 x 79 x 43 cm) è un vero e proprio letto d’emergenza con la coccarda a livello di comodità del materasso e robustezza della struttura.

Al contrario delle altre recensite questo utilizza la rete al posto delle doghe in legno, anche se si tratta di un materasso in memory foam non è il massimo per dormirci ogni giorno, ma è ottima come brandina di emergenza.

La struttura è molto solida e il materasso più doppio dello standard, unico problema è la chiusura, essendo il materasso più doppio non è di facile chiusura ma con un po di pratica viene fatto tranquillamente.

Le rotelle possono bloccarsi per non far muovere il letto o quando viene stipato, da chiuso occupa solo 35cm di spessore e può essere trasportato facilmente per tutta la casa.

Evergreenweb – Brandina Pieghevole

Economica e made in Italy

Ottima brandina a letto singolo con 12 doghe in faggio multistrato e struttura in acciaio, con ruote antigraffio e bloccabili, materiali non tossici garantiti 2 anni.

Opinione di Sceltone: La brandina pieghevole della Evergreen si compone di una rete a 13 doghe in legno di betulla montate su supporti anticigolio, e trattate con il vapore in modo da garantire una maggiore flessibilità alla struttura.

Il materasso è lungo 190m, più lungo degli altri quindi ottimo per un pubblico più ampio di persone, telaio in acciaio resistente per accomodare persone oltre 100kg.

Purtroppo essendo un prodotto economico questo si fa sentire nella qualità del materasso, più sottile rispetto a quanto descritto dalla casa produttrice e molto leggero.

Non è assolutamente indicato per lunghi soggiorni ma solo brevi notti di riposo, in positivo la brandina è facile da montare.

Tutte le brandine pieghevoli che raccomandiamo

La Migliore: Goldflex
“Ottima brandina pieghevole per risposare in assenza di un vero letto”

La più comoda: Europrimo
Letto ortopedico molto morbido per risposare bene

Leggera: Miasuite
“Brandina pieghevole di emergenza, molto leggera e facile da stipare e montare”

Scelta premium: Milliard Diplomat
Materasso premium per far risposare i propri ospiti come in hotel

La più economica: Evergreenweb
Prezzo conveniente, materasso non il top ma leggera e facile da sposare

Perche conviene avere una brandina pieghevole in casa

Le brandine pieghevoli sono letti che si ripiegano facilmente per trasportarli e riporli quando non serve più.

Quasi tutte le case solitamente sono muniti di una brandina pieghevole per moltissime ragioni, e soprattutto per la comodità di aver a disposizione un letto comodo nel caso arriva un’ospite.

Ma non solo, solitamente sono usati da persone che non hanno molto spazio in casa, e optano per un oggetto di questo tipo per ridurre al minimo gli ingombri.

Sono utili anche a chi va spesso in viaggio, infatti avere una brandina pieghevole con un buon materasso morbido e doghe ortopediche si è sicuri di stare comodi, questo rappresenta un vantaggio per trascorrere i giorni fuori casa in completo relax senza preoccuparsi e avere timore di che tipo di letto offre la casa delle vacanze.

5 benefici di una brandina pieghevole

Le ragioni per cui una persona acquista una brandina pieghevole sono veramente tante, in primis si ha la praticità di avere un oggetto in casa che può essere utile in 1000 occasioni senza dover ricorrere ad altre soluzioni non convenienti.

  • Utile quando ci sono ospiti: Capita che rimane qualcuno a dormire a casa, e i divani non bastano, e se non sono veri e propri divani letto spesso sono anche molto scomodi, una brandina pieghevola fa in modo che l’ospite possa dormire un sonno tranquillo su un vero e proprio letto. L’ospitalità è la prima cosa!
  • Adatta per i viaggi: La brandina pieghevole può essere trasportata in macchina in modo da utilizzarla quando si visitano posti nuovi dove non sempre il materasso è di buona qualità. 
  • Facile da riporre: La brandina pieghevole è semplice da conservare, dipendentemente dal modello scelto e da quanto piccola diventa si può riporre anche in un armadio abbastanza grande o in una stanza deposito spostandola con le rotelle.
  • Igienica: Quando si viaggia si dorme in letti che hanno utilizzato anche altre persone, portarsi con sé la brandina significa dormire in un letto che si conosce e che si è sicuri della pulizia e dell'igiene.

Chiaramente uno dei benefici principali ad avere una brandina pieghevole in casa è la comodità di aver sempre un letto a portata di mano per ogni occasione.

Come abbiamo scelto le brandine pieghevoli migliori

Prima di acquistare una brandina pieghevole si devono tenere in considerazioni alcune cose per trovare il prodotto che si adatta alle proprie esigenze, noi di sceltone abbiamo tenuto in considerazione questi fattori cruciali per creare la nostra lista di brandine migliori.

Struttura: La brandina deve essere resistente in modo che sia un utilizzatore più leggero sia una persona un po’ più grossa la possa utilizzare senza problemi.

Doghe: in commercio adesso si trovano brandine con doghe in legno ed ergonomiche, questo permette di riposare meglio e svegliarsi carichi di energia.

Piedi: Di solito le brandine hanno 4 piedi in metallo a forma di U. I piedi anteriori e posteriori del letto sono ripiegabili, mentre i due centrali sono fissi con ruote.

Ruote:  I piedi centrali delle brandine solitamente sono muniti di ruote in modo da facilitare gli spostamenti.

Peso: Una struttura più solida chiaramente ha un peso maggiore, ma questo non deve compromettere la manovrabilità da una stanza all’altra. 

Apertura e chiusura: Capita che la brandina pieghevole si dovrà utilizzare spesso o dovrà essere manovrata da un ospite, perciò è necessario che si apra e si chiuda con semplicità e senza fare enormi sforzi.

Dimensione: Dipendentemente da chi dovrà utilizzare la brandina pieghevole, si deve scegliere la misura adatta, chiaramente le dimensioni sono un po’ più piccole di un normale letto fisso ma questo fatto non compromette necessariamente la comodità. 

Le dimensioni di una brandina singola sono 190 cm di lunghezza e 80 cm di larghezza.

Materasso: Il materasso è importantissimo in un letto e anche nella brandina pieghevole, che appunto dovrà avere la capacità di piegarsi senza problemi con la struttura del letto. 

Per questo motivo il materasso della brandina sarà più sottile dei materassi da casa, ma con i nuovi memory foam e schiuma non si rinuncia a comodità e ergonomicità.

Dimensioni da chiuso: La brandina pieghevole solitamente la si usa solo all’occorrenza e si ripone per la maggior parte del tempo, perciò è necessario che non occupi tanto spazio da chiusa così da ingombrare il meno possibile in casa.

Le migliori brandine pieghevoli del 2020

Qui troverai le 5 migliori scope a vapore che Sceltone ha recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

La Migliore ⟹ Goldflex

Ragioni per acquistare

  • Comoda
  • Struttura solida
  • Facile apertura

Ragioni per scartare

  • Montaggio rotelle difficoltoso
  • Manca la custodia

La brandina pieghevole Goldflex ha 13 doghe in legno di faggio (6,8 cm) e materasso antiacaro Waterflax (80 x 185 x 12 cm), cioè memory schiumati ad acqua, per rendere il sonno più tranquillo e comodo.

La struttura è robusta, infatti supporta un utente fino a 100 kg.

Le ruote facilitano gli spostamenti del letto da chiuso che avrà dimensione 111 x 35 x 80 cm, mentre aperto occuperà 80 x 200 x 28 cm di spazio.

La Goldflex MOD Emergency Bed ha un telaio in metallo a profilo quadrato (2,5 x 3 cm).

Tutto è garantito dal marchio made in Italy che unifica qualità, prezzo e funzionalità in un solo prodotto, avvicinandosi così al soffice conforto di un vero e proprio letto di casa.

La più comoda ⟹ Europrimo brandina pieghevole

Ragioni per acquistare

  • Resistente
  • Telo protettivo
  • Comoda

Ragioni per scartare

  • Colore del materasso non bianco

La Europiamo brandina pieghevole Luxor è un pratico letto per gli ospiti o per i viaggi con 15 doghe in legno che garantiscono maggiore comodità quando si dorme.

La struttura metallica è resistente ed è facile da richiudere quando non serve, e da spostare,  grazie alle 4 ruote montate ai piedi centrali, inoltre la chiusura è facilitata da un meccanismo automatico che richiude automaticamente i piedi del letto.

La zona della struttura in corrispondenza della testa e dei piedi è munita di ferri di arresto per evitare che il materasso scivoli. 

Il materasso (80 x 185 x 10 cm) è a doppio rivestimento, estivo e invernale e viene fabbricato in tre colori diversi, bianco, verde e blu.

In dotazione si avrà il copri brandina pieghevole per proteggerla dalla polvere, ed un gancio per mantenerla chiusa.

La dimensione brandina è 80 x 200 cm, l’altezza da terra con materasso 40 cm, la misura da chiusa: 80 x 100 e spessore 32 cm.

Leggera ⟹ Miasuite

Ragioni per acquistare

  • Robusta
  • Materiali di qualità
  • Rapporto qualità/prezzo

Ragioni per scartare

  • Montaggio delle ruote
  • Cigolii
  • Comodità del materasso

La brandina pieghevole della Miasuite ha una struttura in ferro resistente anche per persone più pesanti.

Le doghe in legno sostengono il materasso di 10 cm di spessore con lastra in waterfoam ecologico, quindi adatto a chi soffre di allergia alla polvere.

Le dimensioni della brandina sono 110 x 80 x 34 cm da chiusa, mentre 30 x 80 x 200 cm da aperta.

L’apertura è automatica e i piedi hanno 4 ruote per facilitare gli spostamenti e la conservazione.

Il prodotto è interamente fatto in italia, con materiali italiani garantiti per 15 anni dall’azienda Miasuite che opera dal 1957 specializzandosi nella produzione di materassi.

Telo sagomato in dotazione per conservarla e fermo in plastica per mantenere chiusa la struttura della brandina.

Scelta premium ⟹ MIllard Diplomat

Ragioni per acquistare

  • Durevole nel tempo
  • Comodo

Ragioni per scartare

  • Prezzo alto

La brandina pieghevole MIllard Diplomat (190 x 79 x 43 cm) è un vero e proprio letto d’emergenza con la coccarda a livello di comodità del materasso e robustezza della struttura.

Il materasso in memory foam da 12,5 cm è sfoderabile in modo da poter lavare il coprimaterasso e tenere sempre il letto pulito.

La composizione del materasso permette di essere piegato e allo stesso tempo di sostenere l’utente durante il sonno senza dare la sensazione di sprofondamento come avviene per la maggior parte dei letti d’emergenza.

La struttura si forma con tubolari in acciaio di alta qualità e relativi rinforzi doppi sulla base, questo permette di avere maggiore stabilità, durevolezza nel tempo e rendere più sicuri i movimenti durante la notte.

E’ facilmente richiudibile (spessore da chiuso 35 cm), con gancio per mantenere chiusa la struttura, così come è semplice trasportarla grazie alle 4 ruote, di cui 2 verranno bloccate quando la brandina è aperta per dare maggiore stabilità.

Inoltre la casa produttrice ha tenuto molto a creare un adeguato imballaggio di dimensione 83 x 58 x 45 cm in modo da assicurarsi che arrivi all'acquirente senza spiacevoli sorprese.

La più economica ⟹ Evergreenweb brandina pieghevole

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Montaggio

Ragioni per scartare

  • Odore sgradevole

La brandina pieghevole della Evergreen si compone di una rete a 13 doghe in legno di betulla montate su supporti anticigolio, e trattate con il vapore in modo da garantire una maggiore flessibilità alla struttura.

Il telaio è in acciaio con 4 aste ad U che fungono da piedi del letto e 4 ruote per spostare la brandina quando non serve.

Quando è chiusa la brandina misura 105 x 35 x 80 cm mentre da aperta 190 x 28 x 80 cm.

Il materasso ortopedico di 10 cm di spessore è adatto a chi soffre di allergia in quanto ha un rivestimento traspirante anallergico, mentre all’interno è dotato di una lastra in Water foam per una maggiore comodità quando si dorme.

Con la brandina si avrà in dotazione anche un comodo cuscino in schiuma a memoria in modo da avere un kit completo per ospiti improvvisi.

E’ completamente fatto in italia con prodotti naturali (vernici), materiali non tossici e dannosi per l’uomo.

Considerazioni finali sulla brandina pieghevole

Avere in casa una brandina pieghevole significa essere sempre pronti ad accogliere un ospite e farlo dormire in comodità.

La brandina è utile in mille occasioni, c’è chi porta la brandina pieghevole in campeggio per sentirsi più comodo e rilassarsi meglio durante la vacanza.

Chiaramente per quanto riguarda il comfort non si può pretendere di avere la stessa esperienza di un vero e proprio letto, ma per un letto di emergenza le brandine pieghevoli con un buon materasso sono proprio quello che ci vuole.

Domande frequenti sulla brandina pieghevole

Quali sono i prezzi delle brandine pieghevoli?

Si possono trovare brandine pieghevoli con materasso incluso di buona qualità a partire da 70 euro e salire fino ai 200 euro.

Che differenza c’è con la brandina pieghevole da campeggio?

Le brandine pieghevoli da campeggio sono formate da una leggera struttura richiudibile ed un telo, chiaramente sono molto meno voluminose è più facili da trasportare rispetto a queste recensite, ma perdono in comodità e quindi qualità del sonno.

La brandina pieghevole matrimoniale è comoda?

La comodità è sempre una cosa soggettiva, in questi casi, con letto d’emergenza per essere maggiormente sicuri di sentirsi a proprio agio è meglio dormire soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *