I Migliori Diffusori Di Oli Essenziali del 2020

Aggiornato il 30 Ottobre 2020

Dopo aver ricercato decine di diffusori di oli essenziali e sentito l’opinione di centinaia di consumatori abbiamo scelto TaoTronics Diffusore di Aromi Ultrasuoni perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo, buone prestazioni, diverse funzionalità e nessun punto a sfavore evidente.


TaoTronics Diffusore di Aromi Ultrasuoni

Per una diffusione di lunga durata con cromoterapia

Cromoterapia e aromaterapia in combinato, grazie a questo diffusore di essenze che oltre a emanare odore fino a 8 ore si ha la possibilità di avere un vero e proprio lumino che cambia colore.

Opinione di Sceltone: Disponibile in tre colorazioni di simil-legno per adattarsi ai gusti di più utenti e all'arredamento, in più la luce che emana con cambio di colore crea un ambiente intimo e rilassante.

E' abbastanza grande da durare fino ad 8 ore di lavoro consecutivo in modo da non dover ricaricare ogni volta e si ha la possibilità di far diffondere meglio l'aroma.

Alexa Maxcio 

Il più smart in quanto è compatibile con Alexa.

Si può azionare con comando vocale “Alexa”, si può controllare da telecomando in dotazione e la forma è del tutto diversa rispetto ai più comuni diffusori di essenze.

Opinione di Sceltone: E' sicuramente un diffusore di oli esssenziali di ultima generazione che grazie al collegamento wifi e alla compatibilità con Alexa si ha la possibilità di azionarlo tramite comando vocale.

E' il diffusore per gli amanti della tecnologia e per chi vuole comodità e innovazione in ogni aspetto della vita.

Il prezzo è un po' più alto di altri diffusori che abbiamo recensito ma data la diversità del prodotto in termini di funzionamento, il costo è giustificato.

Diffusore di Aromi Ultrasuoni VicTsing

Un oggetto di arredamento in finto legno

Bello esteticamente, capiente e performante, sono le parole d'ordine di questo diffusore di oli essenziali molto amato da chi adora le essenze.

Opinione di Sceltone: Il diffusore di oli essenziali VicTsing non è tra i più piccoli, perciò adatto a chi lo vuole tenere in mostra e ha spazio dove appoggiarlo.

L'estetica è molto bella, con una luce leggera che contorna tutta la struttura in simil-legno, che insieme al suo essere abbastanza silenzioso fanno di quest'oggetto adatto a chi vuole rilassarsi facendosi cullare dagli aromi.

VicTsing Diffusore di Oli Essenziali Ultrasuoni

Studiato per chi vuole sentire odori di notte

Il programma sleep permette di erogare aromi anche di notte con luce spenta facendo ancora meno rumore.

Opinione di Sceltone: E' il diffusore di aromi meno caro che abbiamo recensito, compatto e pratico svolge un lavoro ottimale di giorno e di notte.

E' adatto infatti a chi vuole accenderlo anche la notte, grazie al programma Sleep potrai sentire l'aroma, mantenendo anche l'ambiente non secco e nello stesso tempo avrai meno rumore che potrebbe infastidirti mentre dormi e la possibilità di spegnere la luce.

Per tutti quelli a cui piace avere un lumino di notte acceso, questo potrebbe fare al caso vostro.

BAXiA Diffusore di Olio Essenziale

Compatto e durevole

Doppia funzione di aspirazione e pulizia in un sol prodotto che ti consentirà di fare due cose contemporaneamente e dimezzare i tempi di lavoro in casa.

Opinione di Sceltone: Da spento esteticamente non è un gran che in quanto è totalmente realizzato in plastica bianca, ma quando si accende emana una luce colorata molto gradevole da guardare.

E' il più capiente che abbiamo recensito, infatti può durare fino a 12 h non facendo eccessivo rumore, perciò idoneo a chi vuole usarlo per dormire o per praticare sedute di meditazione.

Gather Homedics Ellia

Il più elegante e costoso

Interamente realizzato con materiali di qualità, quali il legno e la ceramica che donano a questo diffusore di oli essenziali un aspetto elegante e raffinato.

Opinione di Sceltone: Il Gather è all'ultimo posto non per quanto riguarda la qualità del prodotto, ottima, ma per il prezzo proposto, decisamente sopra la media dei più comuni diffusori di oli essenziali.

I materiali di costruzioni sono di ottima qualità, con un connubio tra la ceramica bianca e il legno che dona a questo prodotto un estetica al quanto elegante, in più le luci intere permettono di poter beneficiare anche della cromoterapia.

E' adatto a chi ama gli oggetti di classe e può spendere una cifra sopra la media del costo di un normale diffusore di essenze.

Bonus: Pajoma 14576 

Bello esteticamente ma poco salutare

Funziona grazie al calore della candela che riscaldando l'essenza sopra la fa evaporare nell'ambiente, l'aumento di temperatura dell'olio essenziale fa perdere proprietà benefiche perciò non ne consigliamo l'acquisto.

Tutti i diffusori di oli essenziali che raccomandiamo

Il miglior rapporto qualità/prezzo: TaoTronics Diffusore di Aromi Ultrasuoni
“Capiente per aromaterapie e cromoterapia fino ad 8 h di utilizzo”

Il più smart: Alexa Maxcio 
“Può essere azionato tramite comando vocale con Alexa”

Quello che sembra legno: Diffusore di Aromi Ultrasuoni VicTsing
Da mostrare in casa per il suo design elegante

Il più economico: VicTsing Diffusore di Oli Essenziali Ultrasuoni
“Con programma per usarlo anche di notte”

Il più capiente: BAXiA Diffusore di Olio Essenziale
Per chi vuole una luce e un diffusore in un sol prodotto

Il più costoso: Gather Homedics Ellia Diffusore di Aromi
“L'eleganza e la raffinatezza dei materiali naturali”

A cosa serve un diffusore di oli essenziali

Dagli odori si inizia a percepire la personalità della persona che vive in un posto, l’aroma accoglie chi entra in casa e allevia lo stress o altro di chi frequenta l’abitazione.

Gli oli naturali sono fantastici per un aiuto in molti casi come tensione fisica e mentale o infezioni ma sono anche piuttosto costosi, ed è qui entra in gioco il diffusore di oli essenziali, infatti, oltre ad essere un’ottima alternativa alle candele, i diffusori di oli essenziali aiutano a rilassarsi, a sollevare lo spirito, rimuovere i patogeni dall'aria, aprire le vie respiratorie e molto altro ancora.

Essi sono strutturati per disperdere nell'aria oli diluiti in modo che il corpo li assorba e durino più a lungo, rendendo allo stesso tempo l’odore della casa gradevole.

Con i diffusori di oli essenziali è possibile sperimentare gli effetti benefici dell’aromaterapia nel comfort di casa propria.

Aromaterapia

L'aromaterapia è un trattamento di guarigione olistico che utilizza gli oli essenziali aromatici per migliorare la salute del corpo, mente e spirito, grazie all'olfatto che stimola parti del cervello che governano gli istinti, i pensieri e le emozioni di base.

Recentemente l’aromaterapia ha avuto maggiori riconoscimenti in campo scientifico e medico.

Le tipologie di diffusori di oli essenziali

La diffusione degli oli essenziali può essere fatta in diversi modi a seconda del tipo di diffusore che si sceglie di acquistare.

Ogni diffusore ha una peculiarità, perciò in base alluso e agli effetti che si vuole ottenere bisogna acquistare quello adatto alle proprie esigenze.

Diffusori con candele o brucia essenze

Hanno la forma di una piccola grotta, dove mettere la candela, il cui calore fa disperdere l’aroma dell’olio essenziale messo sulla parte alta esterna della “grotta”. 

Oggi in commercio si trovano ancora diffusori di questo genere ma non sono preferibili per la tossicità che può avere la candela e soprattutto perchè il riscaldamento altera la chimica dell’olio essenziale, molte sostanze andranno denaturate e neutralizzate, quindi non vi saranno benefici per la salute.

Fanno parte di questa categoria tutti i diffusori che usano calore, perciò non sono adatti a chi desidera beneficiare della componente terapeutica dell’uso di oli essenziali.

Diffusore a ventola

Questa tipologia di diffusore non fa affidamento al calore, ma sposta l’area emanando l’odore contenuto nello stoppino o nella superficie impregnata di aroma.

L’area spostata contiene le molecole dell’olio essenziale, quindi la persona può beneficiare degli effetti terapeutici ma nello stesso tempo riesce coprire con di odore solo una piccola zona, quindi meno efficacie in spazi grandi.

E’ utile questo tipo di diffusore in bagno, auto e piccoli ambienti.

Diffusori ad evaporazione

Simile ai precedenti, i diffusori ad evaporazione consentono all’olio essenziale di evaporare lentamente perchè esposto all’aria. 

Le molecole, quindi, possono essere inalate per scopi terapeutici, ma come il precedente, funzionerà solo in spazi piccoli.

Diffusore nebulizzanti

Sono una delle scelte migliori per quanto riguarda l’uso terapeutico ma meno per quanto riguarda il prezzo. 

Utilizzano aria fredda e pressurizzata per rompere le molecole di olio essenziale in particelle estremamente fini che vengono pompate dall’aria.

Queste particelle ultrafini restano nella stanza per ore, posso essere inalate e depurano l’ambiente.

Questo tipo di diffusore non necessita l’aggiunta di acqua perciò si ha un odore puro e non diluito.

Diffusori di oli essenziali ad ultrasuoni

Hanno forma diversa, si possono trovare di diversi materiali, il design è solitamente molto elegante e la maggior parte ha luci a Led che cambiano colore così da beneficiare anche degli effetti della cromoterapia.

Funzionano a vibrazioni ultrasoniche che dividono gli oli essenziali in microparticelle, consentendo così all’aroma di essere disperso nell’aria sotto forma di nebbia molto sottile mescolata a vapore.

Il processo ad ultrasuoni non necessita di calore, questo consente di mantenere integro l’olio essenziale, cosa che invece non si ha con un diffusore di aroma a candela, o a calore elettrico.

Il diffusore di oli essenziali ad ultrasuoni funziona inserendo nel serbatoio una combinazione di acqua e olio essenziale, che per alcune persone potrebbe essere uno svantaggio in quanto l’aroma si diluisce, per altri invece un vantaggio perchè non si ha quell'odore forte tipico dell’olio essenziale ma molto più gentile ed in più umidificano la stanza.

I diffusori di oli essenziali di questo tipo sono molto silenziosi quindi sono ideali per rilassarsi, lavorare o dormire.

Economicamente parlando sono più convenienti dei diffusori nebulizzanti e fanno un ottimo lavoro a livello terapeutico.

Cromoterapia

La cromoterapia, o terapia del colore, è un trattamento per ritrovare l’omeostasi e riequilibrare tutti quei dislivelli che il corpo subisce con la malattia utilizzando lo spettro visibile dei colori.

8  Benefici Che Puoi Avere Utilizzando il diffusore di oli essenziali

L’acquisto di un diffusore in una casa o in un ufficio può partire da una necessità pratica, quella di profumare l'ambiente dove si passa del tempo, ma in sostanza i benefici che si ricevono utilizzando un apparecchio del genere sono anche altri, come:

  • Sollievo dai dolori: Solitamente per avere benefici sul corpo un olio essenziale deve essere massaggiato sulla zona dolorante oppure deve essere messo in una vasca da bagno dove la persona si immerge. 

    Con i diffusori di oli essenziali si ha la possibilità di continuare a respirare il principio attivo della pianta e quindi continuare la terapia anche quando si sta facendo altro.
  • Antibatterici: Gli oli essenziali sono dei potenti antibatterici, antifungini e antimicrobici, perciò grazie al diffusore di oli essenziali, questi si disperdono in tutta la stanza andando a disinfettare anche le fessure più piccole dei mobili e spigoli, in questo modo si avrà un ambiente maggiormente pulito e purificato.
  • Migliorano la qualità del sonno: I diffusori possono essere attivati prima di andare a dormire in modo da poter beneficiare di tutte le proprietà rilassanti degli oli essenziali. 

    Molti oli essenziali, come lavanda, sandalo e bergamotto stimolano il cervello al rilascio di serotonina e dopamina, in questo modo si avrà un sonno profondo ed ininterrotto, per questo motivo avere un diffusore in camera mentre si dorme è molto utile alle persone che soffrono di insonnia.
  • Migliora l’umore: Uno dei poteri degli oli essenziali è quello di eliminare la tristezza e la depressione, ma non solo, possono essere utilizzati per migliorare lo stato d’animo, e ispirare buonumore. 
  • Aiuta a combattere lo stress e l’ansia: Oli essenziali come lavanda o camomilla sono molto indicati per persone che sono stressate e ansiose in quanto hanno proprietà calmanti, diffondere nell’aria questi odori può aiutare notevolmente.

    Per questo motivo è molto utile utilizzare un diffusore di oli essenziali durante una festa, durante una riunione lavorativa, nel periodo di vacanza o per rendere una serata romantica molto speciale.
  • Migliora la respirazione: Inalare oli essenziali come eucalipto può aiutare a combattere le infiammazioni delle vie respiratorie come tosse o raffreddore.
  • Elimina i cattivi odori: Puzze di fumo, muffe, chiuso e vecchio sono sempre difficili da eliminare da una stanza ma con un diffusore di oli essenziali si può facilmente rimediare a questo problema.
  • Repellente per gli insetti: Zanzare e moscerini non amano l’odore di alcuni oli essenziali come lavanda, citronella o timo, avere in casa un diffusore di oli essenziale aiuta a allontanarli.

Il diffusore di oli essenziali è un amico che corre in soccorso in qualsiasi momento, basta cambiare l’essenza all’interno e si possono avere risultati sul corpo e la mente diversi.

I benefici che si possono ottenere sono ancora tanti, come controllo dell’appetito, incremento della memoria, mantenere alta la concentrazione, aumento dell’energia, rafforzamento del sistema immunitario e tanti altri.

Basta cambiare essenza per avere risultati diversi, o miscelarne diversi insieme, bisogna solo trovare i giusti oli essenziali adatti alle proprie esigenze.

Come scegliere un diffusore di oli essenziali

Ormai in commercio si trovano diffusori di oli essenziali di svariate forme e misure, perciò prima di acquistarne uno è opportuno fare alcune considerazioni.

Autonomia

Dipendentemente dall’uso che si vuol fare del diffusore di oli essenziali, se lo devi usare tutta la notte, o solo per poche ore durante la giornata, bisogna scegliere il modello che si  adatta alle proprie esigenze. 

Il diffusore di oli essenziale ha una vaschetta che va riempita con acqua e gocce di olio della fragranza preferita con una capienza che si aggira dai 100ml ai 500ml e un'autonomia che varia tra le 3 alle 12 ore di funzionamento continuo.

Energia

I consumi con un diffusore di oli essenziale sono bassi, questo può tranquillizzare tutte le persone che vogliono utilizzarlo per più ore al giorno e di notte.

Rumore

Se si acquista un diffusore di oli essenziale per la notte, per l’ufficio o per accompagnare pratiche meditative è necessario che sia il meno rumoroso possibile, perciò è meglio optare per un diffusore con un livello di rumorosità più basso.

In un ambiente silenzioso, dove si dorme è necessario avere una rumorosità massimo fino a 35 dB in modo che il rumore viene percepito dall’essere umano ancora come calmo e tranquillo, dai 40 ai 50 db, invece, il rumore inizia ad essere di disturbo per la concentrazione e per il sonno.

Design

Oggi si trovano diffusori di forme e misure diverse, perciò si possono accontentare i gusti di tutti. 

L'importante è considerare l’uso che si deve fare, se lo si deve trasportare, è opportuno prenderne uno più piccolo e maneggevole, se invece lo si deve tenere solo in casa allora si può optare per uno che si adatta ai colori dell’arredamento e che riesce a diffondere l’odore in base alla metratura della stanza.

Luci

Ci sono diffusori di oli essenziali che hanno luci a led colorate, che cambiano colore o che restano fisse, in questo modo si possono avere benefici derivati dalla cromoterapia.

Pulsanti

I modelli base hanno un pulsante per l’accensione e lo spegnimento, mentre altri sono muniti di altri pulsanti per programmare il numero di ore che si vuol far lavorare il diffusore di essenze (timer), pulsanti per cambiare colori e per regolare fuoriuscita di vapore.

I migliori diffusori di oli essenziali del [2020]

Qui troverai i 5 migliori diffusori di oli essenziali che Sceltone ha recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Il miglior rapporto qualità/prezzoTaoTronics Diffusore di Aromi

Ragioni per acquistare

  • Estetica
  • Prestazioni

Ragioni per scartare

  • Nessuno

Il diffusore di oli essenziali TaoTronics funziona ad ultrasuoni e ha una capacità di 300 ml, il che permette un funzionamento continuo per 8 ore o anche un po’ di più.

La luce a Led che illumina tutto il coperchio varia tra 7 colorazioni differenti o si ha la possibilità di fissare una colorazione preferita.

Si può impostare un timer da 1h, 3 h, 6 h o si può scegliere la modalità ininterrotta.

In ogni caso il diffusore di oli essenziali si spegnerà non appena l’acqua avrà raggiunto un livello troppo basso.

E’ silenzioso, quindi utile anche per la notte, ed in più si ha la possibilità di scegliere la velocità di nebulizzazione.

Disponibile in due colorazioni con venature in legno chiaro e scuro.

Il più smartAlexa Maxcio

Ragioni per acquistare

  • Controllo vocale con Alexa
  • App Smarlife
  • Silenzioso
  • Forma

Ragioni per scartare

  • Alexa non può cambiare l'intensità di erogazione del vapore

Il diffusore di oli essenziali ad ultrasuoni Alexa Maxcio si contraddistingue per la forma che richiama un fiore di loto, diverso dai soliti prodotti che si trovano in commercio, ed in più è azionabile tramite controllo vocale compatibile con Amazon Alexa, Amazon Echo, Dot e Google Home.

Potrai controllare il Maxcio tramite il tuo cellulare grazie all'applicazione Smartlife, impostando timer, colori della luce al led (7 colori disponibili) che contorna la struttura e altro.

E' possibile farlo funzionare anche di notte data la silenziosità del prodotto, ha 2 modalità di nebbia (30-80 ml/h) e ha una durata di erogazione dalle 6 alle 12 h.

Ha una capacità di 400ml e i materiali di costruzione sono BPA free.

Quello che sembra legnoDiffusore di Aromi Ultrasuoni VicTsing

Ragioni per acquistare

  • Sembra legno vero
  • Prestazioni
  • Facilità di utilizzo

Ragioni per scartare

  • Lasciando un filo di acqua nel serbatoio
  • La luce non si spegne allo scadere del timer

Il Diffusore di aromi ad ultrasuoni VicTsing da 300 ml si presenta in tre colorazioni con venature di legno differenti. 

Produce all’incirca 30 ml/h di foschia ed è utile anche come umidificatore in modo da proteggere la pelle e i capelli dalla secchezza dell’aria con un’autonomia di 10h.

Funziona molto semplicemente pigiando un pulsante, si spegne automaticamente quando è passato il tempo stabilito dal timer, impostabile ad 1h, 3h, 6h o lavoro continuo fino alla fine dell’acqua.

Ha una linea di luce a LED che contorna tutta la base del diffusore con 7 colorazioni che possono alternarsi automaticamente, essere fissate ad un colore o si può decidere di spegnerle.

Munito di sistema di arresto automatico ad esaurimento dell’acqua, e coperchio che si appoggia solamente in modo da non dover fare nessuno sforzo per caricare il diffusore. 

Abbastanza silenzioso, il formato non è tra i più piccoli ma la forma morbida fa di questo oggetto piacevole alla vista e si può abbinare bene a qualsiasi arredamento.

La più EconomicoVicTsing Diffusore di Oli Essenziali Ultrasuoni

Ragioni per acquistare

  • Silenzioso
  • Design
  • Prestazioni

Ragioni per scartare

  • Istruzioni
  • Durata di lavoro

Il diffusore di aromi VicTsing funziona ad ultrasuoni con una vibrazione di 3.000.000 così da avere nebbia più sciolta e aromi più intensi.

Ha una capienza da 150 ml che permette un’autonomia dalle 4 alle 15 ore e un'erogazione di 25-40ml/h o 15-30 ml/h a secondo della modalità di impostazione che si sceglie.

E’ munito di programma “sleep” con luce spenta, bassa emissione di nebbia e rumorosità che può essere controllata al di sotto dei 21 dB per non disturbare il sonno ed i momenti di calma e tranquillità.

La luce a Led ha 8 colori che possono variare, rimanere fissi o spegnersi del tutto a secondo della modalità stabilita, può diventare un’ottima luce notturna, si può impostare il timer ed è anche un buon umidificatore per la stanza.

I materiali sono BPA Free  e si può scegliere nella versione con base bianca o color legno chiaro.

Si spegne automaticamente quando l’acqua finisce e necessita un lavaggio del serbatoio ad ogni cambio di aroma altrimenti il sovrapporsi delle fragranze potrebbe non piacere.

Dimensione: 9,2 x 15,4 cm

Il più capienteBAXiA Diffusore di Olio Essenziale

Ragioni per acquistare

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Funzione ad intermittenza

Ragioni per scartare

  • Rumoroso di notte
  • L’estetica da spento

Il Diffusore di olio essenziale BAXiA ha capacità di 450 ml e autonomia fino a 12 h di lavoro ininterrotto.

Funziona ad ultrasuoni, quindi adatto anche per umidificare l’ambiente, con due modalità ad intermittenza (30 secondi acceso e 30 secondi spento) o continuo.

E’ silenzioso ed è munito di luci a Led con un alternarsi di 8 colori o con colore fisso a secondo di come lo si decide di settare.

Munito di funzione timer, così da poter impostare il diffusore di oli essenziali per un lavoro di 1h, 2h, 5h o continuato fino al consumo totale dell’acqua all'interno del serbatoio.

Costruito con plastica BPA Free di colore Bianco e funge anche da luce notturna.

Il più capienteGather Homedics Ellia

Ragioni per acquistare

  • Estetica
  • Materiali

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Il diffusore di Aromi Gather della Homedics Ellia è in ceramica e legno, quindi per un ambiente elegante e per chi ama il design.

Ha un’autonomia di 10 ore, non presenta pulsanti ma ha un telecomando da cui si può accendere, spegnere, ed impostare una delle 10 colorazioni della luce o tenerla fissa.

Dotato di modalità di vaporizzazione ad intermittenza (30 secondi si, 30 secondi no) e suoni che possono essere cambiati sempre dal telecomando.

In ogni confezione la casa produttrice dà in dotazione anche 3 campioni di oli essenziali dell’azienda.

Controindicazioni del diffusore di oli essenziali

Se si utilizza un diffusore di oli essenziali anche per inalare i benefici della pianta è meglio optare per uno ad ultrasuoni, in quanto, lavorando senza calore, la chimica dell’olio non viene alterata e quindi si preservano tutte le sostanze nutritive e benefiche.

Nello stesso tempo però, se il diffusore deve essere posizionato in un ambiente umido non è indicato il diffusore ad ultrasuoni in quanto funge, in piccola parte, anche da umidificatore.

Considerazioni su diffusore di oli essenziali

Il diffusore di oli essenziali è un oggetto da tenere in casa o ufficio per rendere l’ambiente dove si vive più armonioso con odori delicati o forti che non solo sono piacevoli ma danno anche notevoli benefici terapeutici alla persona.

Scegliendo i diffusori di oli essenziali ad ultrasuoni si ha la possibilità di assorbire tutto il principio attivo della pianta di cui è fatto l’olio essenziale senza distruggere e alterare le proprietà benefiche come succede nei diffusori a caldo.

A secondo del risultato che corpo e mente vuole raggiungere si possono scegliere odori diversi che aiutano in aree differenti per alleviare stress o addirittura coadiuvare il sonno.

Domande frequenti sul diffusore di oli essenziali

Come funzione il diffusore di oli essenziali ad ultrasuoni?

Per quanto riguarda quello ad ultrasuoni, basta riempire il serbatoio con il misurino in dotazione con acqua e qualche goccia di olio essenziale, chiudere il coperchio e pigiare il pulsante di accensione. Il diffusore ad ultrasuoni inizia ad emettere vapore immediatamente, poi a secondo dei modelli si potrà impostare il timer e i colori

I diffusori di oli essenziali fanno male?

Ci possono essere delle complicazioni solo se si utilizza un diffusore a caldo, con candela perchè si inalano anche le sostanze tossiche che spesso e volentieri si trovano nelle candele a basso prezzo.

Come pulire il diffusore di oli essenziali?

Alla fine di ogni cambio di olio essenziale è buona norma pulire il diffusore di oli essenziali, questo deve essere innanzitutto staccato dal cavo che va in corrente e poi può essere pulito con un panno umido all'interno per togliere tutti i residui in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *