Le Migliori Friggitrici ad Aria del 2020

Aggiornato il 22 Settembre 2020

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che sta entrando nelle case dei più amanti dello stile di vita sana in quanto permette di poter gustare tante pietanze senza l'aggiuta di olio o altri grassi.

Dopo un' attenta ricerca abbiamo selezionato Philips HD9652/90 Airfryer XXL come miglior modello per prestazioni, cottura uniforme del cibo e dimensione grande così da soddisfare anche le famiglie più numerose.


Philips HD9652/90 Airfryer XXL

La più capiente e qualitativamente buona per fare diversi tipi di cotture salutari

Il prezzo non è tra i più bassi, ma la qualità offerta fanno di questa friggitrice ad aria un buon prodotto, durevole nel tempo e con prestazione di ottima riuscita.

Opinione di Sceltone: E' un modello destinato a persone che hanno più spazio in casa e devono cucinare per più persone.

Cuoce bene, velocemente, e se si mette una spennellata di olio, il cibo risulta più gustoso.

Bisogna prestare molta attenzione alle dimensioni e al peso, non è un elettrodomestico che può essere spostato frequentemente, ma deve essere posizionato su un piano e usato spesso in quanto è molto comodo e semplice da utilizzare.

Il prezzo è decisamente più alto di altre friggitrici in più non è accessoriata di cestelli per le diverse cotture ma bisogna comprarli separatamente.

Princess Digital Aerofryer XL 182020

Economica, buona e di grande capacità per fare fritture sane per tutta la famiglia

Con questa friggitrice ad aria puoi sperimentare le tue prime pietanze fritte senza olio così da far avvicinare anche i più golosi allo stile di vista sano senza spendere molto.

Opinione di Sceltone: Non è un prodotto di marca rinomato ma comunque risulta molto versatile e funzionale per il lavoro che svolge.

Hai la possibilità di impostare programmi o puoi scegliere tu la modalità di cottura per farti sbizzarrire nel mondo della cucina sana e veloce.

Con questo prodotto oltre alla frittura, puoi grigliare e addirittura preparare pane e dolci, insomma un vero e proprio alleato di chi non ha tanto tempo e non è uno chef professionista.


HABOR

Potente ed economica

Capiente e soddisfacente per le prestazioni di cottura e di preparazione del cibo.

Opinione di Sceltone: Friggitrice ad aria è di dimensioni tali da poter preparare una cena soddisfacente per tutta la famiglia in tempi brevi, senza dover stare a girare e a controllare spesso la cottura, come invece succede con la padella.

La struttura è leggermente diversa rispetto ad altre friggitrici senza olio, questa ha buone prestazioni, ha ben 7 programmi di impostazione automatica e la possibilità di regolare manualmente la temperatura e tempo.

Per il prezzo proposto è una buona friggitrice ad aria per cucinare in modo più sano e saporito.



Innsky

Economica, funzionale, cottura uniforme e croccante

Per chi vuole una friggitrice ad aria capiente senza spendere molto e che dia buone risultati in termini di cottura e croccantezza.

Opinione di Sceltone: Capiente e venduta ad un prezzo buonissimo per le prestazioni offerte, considerando anche i diversi metodi di cottura proposti, fanno diventare questa friggitrice ad aria un vero e proprio robot da cucina.

Seguendo i programmi preimpostati il cibo viene cotto bene e in maniera uniforme, con l'accortezza di girarlo di tanto in tanto, dando quella croccantezza che solo una friggitrice classica riesce a dare, con questa si ha la possibilità di mangiare le tanto amate patatine fritte un po' più sane.

Tristar FR-6980

La più piccola, economica e meno potente

Per chi deve preparare per pochi commensali, che non ha molto spazio in casa e vuole spendere poco.

Opinione di Sceltone: E' una friggitrice ad aria per due persone in quanto è di piccole dimensioni, molto economica e leggera.

Il funzionamento è molto semplice e la qualità del cibo una volta cotto è discretamente buona.

E' un buon prodotto se non si vuole spendere molto ma comunque si vuole iniziare a muovere i primi passi verso un'alimentazione sana.

Per far cuocere il cibo uniformemente consigliamo di girarlo ogni tanto.

Tutti le friggitrici ad aria che raccomandiamo

La più potente: Philips HD9652/90 Airfryer XXL
“Costosa con sistema di venilazione che permette di cuocere il cibo senza girarlo”

Poco costosa ma molto efficacie: Princess Digital Aerofryer XL 182020
Per fare fritture senza olio e cuocere tanto altro per tutta la famiglia data la grandezza del cestello interno

Struttura diversa: HABOR
“Design diverso dalle altre friggitrici con 8 programmi preimpostati”

Una vera sorpresa: Innsky
Un vero e proprio multicooker che ti aiuterà in mille occasioni ad un prezzo modico”

La più piccola: Tristar-FR-6980
La più piccola, economica e poco pesante che abbiamo recensito

Cosa è la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è la nuova frontiera del mangiar sano e gustoso, infatti la friggitrice ad aria o friggitrice senza olio cuoce grazie alla temperatura elevata dell'aria e al sistema di ventilazione che muove aria a circa 200° creando la patina di croccantezza propria della frittura in olio.

Gli alimenti che vorrai cucinare nella friggitrice ad aria possono, a tuo piacere, essere spennellati con dell'olio così che l'aria muovendosi, trasporta anche goccioline d'olio che aiutano a creare la crosticina propria dei cibi fritti

Il cibo cotto con la friggitrice ad aria è più salutare, infatti aiuta a ridurre il contenuto di acrilammide del 90% rispetto alla frittura tradizionale in olio.

La cottura del cibo avviene all'interno della camera di cottura grazie all'azione di ventilazione che sposta l'aria calda e va ad avvolgere la pietanza completamente.

Questo ti permetterà di avere il cibo ben cotto su tutti i lati senza necessità di girarlo, creando una patina croccante all'esterno e mantenendo la morbidezza interna.

Che cosa è l'acrilammide?

L'acrilammide è una sostanza cancerogena che si forma durante la cottura ad alte temperature di alimenti che contengono amido.

Il processo chimico che porta alla formazione di questa sostanza si chiama reazione di Maillard, ed è questa reazione chimica che dona agli alimenti quel colore dorato e il sapore gustoso.

Friggere con una friggitrice ad aria riduce notevolmente il contenuto di acrilammide rispetto alla frittura tradizionale, ma in ogni caso, visto che anche nella friggitrice ad aria si muove calore ad alta temperatura, si possono sviluppare altri composti dannosi per il corpo.

Benefici della friggitrice ad aria

Chi ama mangiar sano amerà anche prepararsi pietanze con la friggitrice ad aria, infatti oltre al modo più sano di cucinare rispetto alla frittura tradizionale, possederne una porta numerosi benefici come:

La pulizia

Chi cucina lo sa bene che quando si fa la frittura si sporca sempre tutta la cucina con schizzi di olio ovunque, utilizzando una friggitrice ad aria non si ha questo problema in primis perché si può cucinare in quasi assenza di olio, e in secondo luogo perché la friggitrice ad aria è chiusa e quindi non ci possono essere eventuali fuoriuscite di succhi.

Ottima per cucinare dietetico

Patatine fritte o pollo fritto fanno gola un po' a tutti, ma chi segue uno stile di vita sano o è a dieta non può proprio pensare di poter mangiare con tutto l'olio che serve per una frittura tradizionale.

Con la friggitrice ad aria potrai cucinare con la quasi totale assenza di grassi aggiunti perciò la tua cucina sarà molto più sana e meno grassa così che anche chi è a dieta o vuole mantenersi in forma può gustare una bella porzione di patatine fritte appena fatte.

Non sprechi olio

Per la frittura tradizionale come la fa la nonna, ci vuole sempre una grande quantità di olio che oltre al cibo poco sano ti porta a consumare olio che non puoi riutilizzare, invece con la friggitrice ad aria puoi ottenere il risultato molto simile a quello della nonna ma consumando molto meno olio.

Via alla puzza da frittura

Oltre alla pulizia, un altro punto a sfavore della frittura tradizonale è la puzza che resta in casa per ore anche dopo aver cucinato, mangiato e pulito la cucina.

La friggitrice ad aria, essendo chiusa, non causa questo fastidio, anzi sentirai solo un leggero aroma di cibo pronto ma non fritto.

Cibo più sano

Cucinare con una friggitrice ad aria ti permette di cucinare in modo iù salutare per tutto l'organismo in quanto ci sarà una riduzione della formazione di acrilammide.

E' possibile realizzare cotture diverse

Anche se si chiama friggitrice ad aria con questo elettrodomestico si può cucinare in diversi modi, infatti si possono fare arrosti, grigliare, cottura al forno, dolci, primi e secondi piatti in modo rapido e con facilità.

Consumi

I costi sono inferiori rispetto a cucinare nel forno in quanto la camera di cottura della friggitrice ad aria è molto più piccola del forno tradizionale, e che quindi ha bisogno di più tempo ed energia per riscaldarsi.

Quale friggitrice ad aria scegliere

In commercio si triovano diverse tipologie di friggitrici ad aria, ma in base a quello per cui ti serve e per il numero di persone per cui cucini allora devi scegliere il modello di friggitrice ad aria più adatta a te.

Prima dell'acquisto percò è bene verificare che la friggitrice abbbia:

  • Grandezza giusta: Anche se le friggitrici in commercio non sono eccessivamente grandi, devi far attenzione allo spazio che hai a disposizione in cucina dove poter conservare e usare la tua friggitrice.

    Oltre allo spazio in casa chiaramente devi considerare per quante persone stai cucinando, se i commensali a tavola solitamente sono pochi allora puoi optare per un modello che abbia un cestello interno più piccolo, mentre se sono di più allora orientati per un modello di dimensione maggiore.
  • Diverse temperatura: Dipendentemente dal modello che scegli, ci sono friggitrici ad aria che ti permettono di cuocere dolci, di grigliare e fare tanto altro, se la tua friggitrice ha la possibilità di variare la temperatura avrai la possibilità di divertirti a esplorare vari livelli di cottura.
  • Accessori in dotazione: Alcuni modelli di friggitrici ad aria vengono vendute con utensili in dotazione per sperimentare altri metodi di cottura diversi dalla frittura.
  • Programmi da cucina: Le friggitrici ad aria sono munite di un piccolo display dal quale puoi visualizzare e modificare i vari programmi di cottura dei cibi.

Le migliori friggitrici ad aria del [2020]

Qui troverai le 5 migliori friggitrici ad aria che Sceltone ha recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

La più potente ⟹ Philips HD9652/90 Airfryer XXL

Ragioni per acquistare

  • Prestazioni
  • Velocità di preparazione
  • Semplicità di pulizia

Ragioni per scartare

  • Prezzo
  • Mancano gli accessori
  • Si sporca di grasso la serpentina interna

La friggitrice ad aria della Philips ha un cestello di dimensione grande, modello XXL, che dà la possibilità di cuocere fino a 1,4 kg di patatine o un pollo intero, per poter cucinare pranzo o cena per l'intera famiglia.

E' munita di tecnologia Twin Turbostar con motore da 2225 W così da creare un vortice di aria calda che cattura i grassi in eccesso dell'alimento e li immagazzina nel cestello apposito sul fondo, che potrai svuotare una volta che la pietanza è pronta, con il risultato di avere il cibo con meno grasso e croccante come una vera frittura.

Oltre alla funzione di frittura, con la Philips HD9652/90 Airfryer XXL puoi anche grigliare, arrostire, cuocere al forno impostando uno dei programmi proposti per la cottura di carne, pesce, patate fritte e cosce di pollo, e con il sistema QuickControl hai la possibilità di impostare la temperatura, tempi di cottura e funzione di mantenimento della temperatura, così da tenere il cibo al caldo prima di sedersi tutti a tavola.

In più in dotazione si ha il libro con 30 ricette e consigli dello chef.

Misura 43,3 x 32,2 x 31,6 cm e pesa 8,1 kg.

Poco costosa ma molto efficacie ⟹ Princess Digital Aerofryer XL 182020

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità prezzo
  • Tempi
  • Prestazioni

Ragioni per scartare

  • Niente puzze in casa
  • Manca il libro di ricette

La friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL 182020 è un modello di fascia economica ma con ottime prestazioni per quanto riguarda la qualità del prodotto finito.

La potenza è di 1500W e pesa 5kg, mentre la dimensione è di 38,4 x 34 x 33 cm.

Con questo modello di friggitrice ad aria potrai regolare la temperatura e tempi di cottura, inoltre potrai scegliere uno dei 7 programmi preimpostati per la cottura di pesce, carne, patate fritte, dolci, pane e tanto altro, così da poter cuocere, arrostire, grigliare, scaldare il tuo cibo in poco tempo.

E' una friggitrice ad aria per scongelare il cibo senza perdere troppo tempo.

Inoltre è accessoriata di cestelli facili da pulire in quanto le componenti sono estraibili e lavabili anche in lavastoviglie.

La tecnologia per far circolare l'aria che usa la Princess Digital Aerofryer XL 182020 permette di cuocere velocemente cibi senza aggiunta di olio e senza più puzze in casa.

Struttura diversa ⟹ HABOR

Ragioni per acquistare

  • Modalità di cottura
  • Tempi di cottura
  • Solidità della struttura

Ragioni per scartare

  • Pulizia

Quello che subito salata all'occhio guardando questa friggitrice ad aria è il design diverso rispetto ad altre in commercio.

Ha una capacità di 5,5 L, ideale per la preparazione di 1,2 kg di patatine fritte che corrispondono a circa 5- 8 porzioni, in più il cestello è abbastanza ampio da contenere un pollo intero.

Il cestello lo si può estrarre quando si vuole per verificare a che punto di cottura è il cibo, oppure usare uno dei 7 programmi preimpostati per la cottura di pietanze specifiche, impastabili attraverso il display touch screen o con manopola.

La Habor ha una potenza di 1800 W e usa la tecnologia di riscaldamento a ciclo a 360° in modo da rendere i cibi croccanti, saporiti senza l'aggiunta di oli che causano problemi di linea e non solo.

Inoltre questa friggitrice ad aria ha l'opzione per far rimanere al caldo il cibo se non lo mangi subito.

I materiali da costruzione sono l'acciaio inossidabile, plastiche BPA Free e rivestimento antiaderente per uso alimentare.

E' facile da pulire e il cestello può essere lavato anche in lavastoviglie.

In più con questa friggitrice ad aria hai la possibilità di rimuovere completamente gli eventuali odori che senti, facendo un ciclo a vuoto a 200°.

Pesa 6,13 kg e misura 33 x 41 x 37 cm.

Disponibile anche da 3,5L con potenza da 1400W.

Una vera sorpresa ⟹ Innsky

Ragioni per acquistare

  • Cottura uniforme
  • Prestazioni ottime
  • Prezzo

Ragioni per scartare

  • Dimensione

La friggitrice ad aria Innsky ha una capienza di 5,5 L con potenza di 1700W per cucinare e friggere in modo sano.

Oltre al programma di frittura con questo prodotto potrai grigliare, arrostire e cuocere facendo diventare questa friggitrice ad aria un multicooker che ti sarà di grande aiuto in mille occasioni.

Ha 8 programmi preimpostati per la cottura di particolari alimenti, si può modificare la temperatura da 80° a 200° e tempi di preparazione (fino a 60 min).

Una volta che la preparazione è terminata verrai avvisato con un segnale acustico.

Il cestello è estraibile in ogni momento, anche in cottura, per verificare a che punto di cottura è il tuo cibo, in quanto per alcune preparazioni è necessario girare i cibi a metà cottura.

Il cestello può essere lavato in lavastoviglie ed in più la friggitrice ad aria arriva correlata di libro con ricette.

Pesa 5kg e misura 39 x 32,5 x 35,9 cm.

La più piccola ⟹ Tristar FR-6980

Ragioni per acquistare

  • Facile da usare
  • Piccola in dimensione
  • Veloce
  • Prezzo

Ragioni per scartare

  • Il cibo deve essere girato in cottura
  • Difficoltà nell'inserire il cestello

La friggitrice ad aria Tristar Miny Crispy, ha una potenza di 1000 W ed è quello che ci vuole per chi deve cucinare per una, massimo due presone data la compattezza della struttura (25 x 25 x 30 cm), il peso esiguo (2,85 kg) e la capacità del cestello interno (2 L).

Oltre alla frittura sana con questa mini friggitrice ad aria potrai cuocere alla griglia, arrostire senza utilizzare olio, in più è dotata di sistema per il surriscaldamento così da evitare bruciature del cibo.

Inoltre la maniglia resta fredda anche mentre la friggitrice ad aria è in funzione così da evitare di bruciarti.

La temperatura può essere impostata da 80° ai 200°, mentre il timer con allarme può raggiungere massimo 30 minuti.

Disponibile anche da 3.2 L, 3.5 L, 4.5 L e 5.2 L con potenza differente.

Friggitrice ad aria pro e contro

Come già detto la friggitrice ad aria porta numerosi benefici a livello di salute, in quanto il cibo risulta più magno rispetto ad una frittura in olio, si evitano fastidiose puzze in casa e la pulizia risulta molto più semplice.

Nonostante questo però dobbiamo sottolineare che la friggitrice ad aria potrebbe essere paragonata ad un forno venilato di piccole dimensioni, perciò non ci si deve aspettare le patatine fritte in olio ma patatine croccanti e sane.

Il metodo di cottura essendo diverso dà un diverso risultato, che ricorda la frittura vera e propria ma non lo è.

Conclusioni sulla friggitrice ad aria

Chi pratica sport, chi vuole mantenersi in forma, chi vuole mangiare in modo più sano o chi non ama la puzza di frittura in casa ma ama la frittura può orientarsi sull'acquisto di una friggitrice ad aria così da cucinare piatti velocemnte, gustosi senza preoccuparsi di aver fatto un danno alla linea.

Oltre al benefico in termini di salute, avere una friggitrice ad aria è un aiuto anche per chi è indaffarato e non ha molto tempo da dedicare ala cucina.

Con questo elettrodomestico puoi cucinare pollo, patate, pesce o carne senza stare lì sempre a guardare le pentole e girare per non far bruciare il cibo, con la friggitrice ad aria ti basterà pigiare il pulsante per programmare tempi e modalità di cottura e solo quando la tua cena o il tuo pranzo sarà cotto, puoi tirarlo fuori dalla camera di cottura, impattarlo e servirlo.

Domande frequenti sulla friggitrice ad aria

Cosa cuocere nella friggitrice ad aria?

Nelle friggitrici ad aria potrai cuocere patatine fritte, pesce, carne, dolci e pane. La potrai utilizzare come un forno ventilato, per grigliare o arrostire. Dipendentemente dal modello scelto avrai a disposizione dei programmi preimpostati per la cottura ottimale di diversi alimenti.

E' meglio la friggitrice ad aria o forno ventilato?

La friggitrice ad aria funziona come un piccolo forno ventilato perciò essendo di dimensioni più piccole rispetto al classico forno raggiunge prima la temperatura ideale e cuoce prima il cibo. In termini di consumi e tempi di preparazione è meglio una friggitrice ad aria.

Cosa comprare la friggitrice ad aria calda o la tradizionale?

Se sei un amante dell'alimentazione sana e ci tieni a mantenerti in forma ma non vuoi rinunciare al gusto, quella ad aria è sicuramente la scelta migliore. Se invece non vuoi rinunciare alle patatine fritte classiche con olio e sale allora devi orientarti per forza su una friggitrice classica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *