[wpseo_breadcrumb]

I Migliori Tappeti Elastici del 2020

Aggiornato il 30 Ottobre 2020

Dopo aver ricercato decine di tappeti elastici e sentito l’opinione di centinaia di consumatori abbiamo scelto Ultrasport Trampolino da Giardino Jumper perchè ha un assortimento di misure tra cui scegliere, e quindi è possibile adattarlo nel modo migliore allo spazio disponibile in giardino o in casa.


Ultrasport Jumper

L'angolo di divertimento per grandi e piccini nel tuo giardino

La portata massima per il modello di diametro più grande è la maggiore rispetto ad altri tappeti elastici da giardino recensiti, questo insieme ad altri fattori come stabilità strutturale fanno di questo trampolino un buon prodotto.

Opinione di Sceltone: Se vuoi un tappeto elastico per il giardino questo è quello che meglio coniuga funzionalità, stabilità strutturale e buon prezzo.

La struttura dei piedi a doppia L impedisce il ribaltamento anche durante i salti più acrobatici.

I materiali utilizzati sono resistenti, infatti la sua portata di peso massimo è maggiore rispetto ad altri tappeti elastici della stessa dimensione, inoltre è dotato di rete protettiva e cuscini che coprono molle e aste per evitare urti accidentali e dolorosi.

Nota dolente è l'assenza di scaletta per entrare che sarebbe stata molto comoda.

Trampolino Ultrasport Uni-jump

L'unico con i tubi all'esterno

Sicuro, solido ed economico per un trampolino da giardino accessoriato di rete protettiva e cuscino coprimolle.

Opinione di Sceltone: Per quanto riguarda la sicurezza di non andare ad urtare contro un tubo portante questo modello è il migliore sul mercato in quanto la rete è montata all'interno e non adiacente ai tubi come in altri tappeti elastici.

E' disponibile in tre misure, tra cui la più piccola da 183 cm di diametro destinata per uso singolo, quindi più idonea a chi vuole allenarsi in tranquillità.

Il prezzo è decisamente contenuto e la struttura risulta stabile perciò buon prodotto da acquistare per bambini e adulti.

Fitness Naturalife

Tappeto elastico con manubrio e senza molle.

L'unico per l'allenamento fitness con manubrio per la sicurezza, questa caratteristica lo fa essere un tappeto elastico per anziani e adulti.

Opinione di Sceltone: Il tappeto elastico della Naturalife ha un design del tutto innovativo, infatti si lega alla struttura esagonale con corde elastiche, e non più con le classiche molle, questo permette di evitare ogni forma di intralcio, quali possono essere le molle in cui si può inciampare e farsi male.

Inoltre il manubrio lo fa essere un tappeto elastico per adulti e anziani ancora alle prime armi che vogliono un supporto per gli allenamenti, ma allo stesso tempo, il manubrio può essere smontato e diventare un comodo attrezzo anche per chi è più ambiente con questo tipo di allenamento.

L'unica pecca è l'impossibilità di ripiegarlo perciò si deve tenere in considerazione lo spazio da destinare all'allenamento.

Relaxdays 10020801

Tappeto elastico per fitness che si piega

Tappeto elastico per ginnastica che si piega con cuscino di copertura per le molle ad un prezzo decisamente competitivo per le caratteristiche offerte.

Opinione di Sceltone: Il trampolino elastico Relaxdays 10020801 è l'unico modello recensito che si può piegare dopo averlo utilizzato, molto utile per chi vuole praticare attività sportiva ma non ha spazio in casa.

La struttura è stabile con una portata massima di 80 kg, permettendoti di fare i tuoi allenamenti quotidiani per mantenerti in forma senza impiegare tanto tempo e spendere molti soldi.

Lo consigliamo a chi non ha un budget alto e vuole praticare questa attività sia a casa, sia in ufficio.

SixBros – SixJump

Tappeto elastico per bambini che vogliono divertirsi in sicurezza

Tappeto elastico per bambini per uso esterno, colorato, sicuro e fatto appositamente per il loro divertimento.

Opinione di Sceltone: Il modello in questione è un tappeto elastico per bambini studiato appositamente per il loro divertimento e sicurezza.

Ha una struttura più bassa, rispetto ai comuni tappeti elastici per esterno di dimensioni più grande, adattandosi al peso e al corpo di un bambino.

E' disponibile in diversi colori per soddisfare i gusti di maschietti e femminucce.

Lo consigliamo a chi non ha molto spazio all'esterno per tappeti elastici più grandi ma comunque vuole far divertire il proprio bambino.

Tutto quello che raccomandiamo

Il migliore per esterno: Ultrasport Jumper
“Per il divertimento di grandi e piccoli nel tuo giardino”

Il più sicuro: Trampolino Ultrasport Uni-jump
Struttura innovativa con pali esterni per una maggiore sicurezza durante i salti

Quello con manubrio: Fitness Naturalife
“Tappeto elastico senza molle con un design del tutto nuovo”

Il modello pieghevole: Relaxdays 10020801
Tappeto elastico per il fitness in casa con la possibilità di piegarlo quando non lo si usa

Quello per bambini: SixBros – SixJump
“Tappeto elastico per bambini colorato e pensato appositamente per loro”

A cosa serve il tappeto elastico

Quando le belle giornate si avvicinano, tutti siamo più inclini a svolgere le attività sportive all’aperto, i bambini giocano nei parchi e si ha voglia di aria e sole e non più del chiuso e della musica assordante delle palestre.

Il tappeto elastico è un jolly sia per chi vuole fare sport, sia per chi vuole divertirsi con i propri figli, infatti, è un ottimo attrezzo per diverse fasce di età e dipendentemente dal modo di utilizzo può avere numerosi benefici che possono migliorare la qualità della vita di bambini, adulti e anziani.

Inoltre esistono diversi modelli di tappeti elastici, più piccoli e più grandi, in modo che ogni persona può acquistarli in base a quanto vuole spendere, a dove lo vuole posizionare e alla grandezza della zona destinata al suo allenamento

Gli 11 benefici del tappeto elastico

Il tappeto elastico porta numerosi benefici psico-fisici, perciò praticare questo tipo di attività ti aiuterà in molti aspetti della vita, come:

1. Il tappeto elastico per dimagrire

Un utilizzo costante del tappeto elastico permette di bruciare i grassi in eccesso con una percentuale di efficienza del 68% superiore rispetto allo jogging. 

Questi dati sono emersi da uno studio condotto dalla Nasa che ha sottoposto persone all'allenamento sia sul tappeto elastico, sia in corsa per un’ora e si è scoperto che si consumano più calorie saltando sul trampolino che correndo.

2. Aiuta a ridurre la cellulite

Tutte le donne sono ossessionate dall’odiosa buccia di arancia che si annida su cosce, gambe e glutei.

Saltellare su un tappeto elastico aiuta la riattivazione del sistema linfatico che promuove il drenaggio di liquidi in eccesso ristagnanti nelle zone più delicate.

Inoltre l’allenamento è per tutto il corpo, quindi si avranno effetti benefici di rassodamento non solo per gambe, ma anche addome, braccia e fianchi.

3. Salvaguarda le articolazioni

Questo è un aspetto che tutti dovrebbero tenere in considerazioni prima di impegnarsi in qualsiasi attività fisica. 

La corsa, ad esempio, impatta negativamente sulle articolazioni danneggiando ginocchia e non solo. 

Il trampolino, invece,  permette di effettuare un allenamento su una superficie morbida, quindi i colpi di atterraggio dei salti vengono assorbiti e non vanno a caricare le articolazioni così come succede quando si corre su una superficie dura, ad esempio l’asfalto o il tapis roulant.

In questo modo le ossa e le articolazioni sono protette e rinforzate.

4. Rafforza la massa ossea

L’esercitarsi sul trampolino elastico promuove notevoli benefici allo stato della densità ossea, questo è uno dei motivi principali del perché è così amato dagli astronauti che perdono massa ossea in un ambiente a gravità zero. 

Infatti, l'esercizio sul tappeto elastico per l'osteoporosi o per prevenire le fratture è molto indicato, riducendone il rischio in quanto rafforza la massa ossea.

5. Aiuta a detossificare il corpo

Rimbalzare sul tappeto elastico porta benefici per quanto riguarda la riattivazione ed il buon funzionamento del sistema linfatico.

Il sistema linfatico è il sistema che si occupa della pulizia cellulare attraverso lo scorrere della linfa che trasporta gli elementi di scarto e le tossine in zone che sono addette alla pulizia interna del corpo.

Inoltre così come rimbalzare aiuta a migliorare la circolazione linfatica, aiuta anche nel miglioramento della circolazione sanguigna che contribuisce a rafforzare il muscolo cardiaco.

6. Migliora l’equilibrio, coordinazione, propriocezione e postura

Non bisogna voler essere per forza degli acrobati per voler desiderare un equilibrio migliore. 

Saltellare su e giù con un tappeto elastico impone al corpo di mettersi ogni volta in posizione corretta per non perdere l’equilibrio e adattarsi al cambiamento nel modo migliore possibile coordinando i movimenti a ritmo di salto.

Quando si utilizza un trampolino elastico si devono controllare contemporaneamente diversi muscoli e arti, migliorando così coordinazione, equilibrio e propriocezione che è la capacità di percepire la propria posizione nello spazio anche ad occhi chiusi. 

Migliorare l’equilibrio e la coordinazione è ottimo per la vita di tutti i giorni per evitare cadute inaspettate e migliorare la postura. 

L’evidente miglioramento dell’equilibrio scaturito dall'utilizzo costante del tappeto elastico ha visto miglioramenti sia in persone anziane sia in bambini, dimostrando così che questo attrezzo può essere una fonte di beneficio per persone di tutte le età.

Inoltre ci si può allenare a suon di musica creando coreografie ballate, questo aiuta ancora di più a perfezionare l'armonia dei movimenti.

Lo sviluppo della coordinazione, equilibrio e propriocezione inevitabilmente contribuiscono al miglioramento dell’assetto del proprio corpo e quindi al miglioramento della postura.

7. Il tappeto elastico è benefico per le vene varicose

Il costante rimbalzo su un trampolino aumenta la circolazione del sangue. 

Le cause delle vene varicose possono essere tante, come una scorretta postura, fattori emotivi e circolazione. 

L’utilizzo del tappeto elastico è benefico sia per la postura, sia per la circolazione del sangue e sia per ridurre lo stress, perciò questo allenamento combinato ad una sana alimentazione può portare notevoli benefici all’aspetto delle vene varicose.

8. Utile per  dolori mestruali

Saltellare è una delle terapie più efficaci per calmare i dolori mestruali. 

Infatti questo tipo di attività detossifica dalle tossine in eccesso, migliora il funzionamento del sistema endocrino e promuove la corretta circolazione del sangue.

9. Rafforzare il pavimento pelvico

Le donne spesso soffrono di problemi, come incontinenza urinaria, problemi durante i rapporti sessuali, prolasso, e dolori alla zona lombare causati frequentemente da un pavimento pelvico debole. 

Spesso questi problemi sono determinati da altri fattori come stress, gravidanza o menopausa ma in alcuni casi è semplicemente un rilassamento della zona pelvica, che è costituita da muscoli e tessuto connettivo che accoglie organi come vagina, vescica, retto, utero e uretra. 

Per una donna è quindi molto importante mantenere in salute questa zona del corpo in modo da preservare il funzionamento della vescica e degli altri organi di cui il pavimento pelvico è custode.

10. Aumenta l’effetto di altri allenamenti

Studi hanno dimostrato che chi pratica bodybuilder ha ottenuto più risultati positivi utilizzando anche un tappeto elastico (per fare attività cardio) che andando a correre.

11. Utile a combattere lo stress

Gli allenamenti sul tappeto elastico non danno beneficio solo alla parte estetica, scheletrica o funzionale del corpo, ma aiutano anche a ritroverai il benessere mentale che la vita frenetica di tutti i giorni può portare via facendo spazio a stress e depressione.

Fare attività sul tappeto elastico promuove il rilascio di endorfine che aiutano  in caso di ansia, insonnia, poca autostima e stress generale.

Perchè il tappeto elastico non impatta sulle articolazioni? 

La Nasa adora questo attrezzo, perciò ha condotto numerosi studi su di esso tanto da farlo utilizzare agli astronauti dopo essere stati nello spazio per recuperare massa ossea. 

Lo studio ha mostrato che utilizzando un trampolino elastico, la forza g che andava ad incidere su caviglie, schiena e testa era sempre la stessa a differenza della corsa in cui il valore della forza g era quasi il doppio sulle caviglie. 

Questo ha potuto far dedurre agli scienziati che l’utilizzo di quest’ attrezzo è un ottimo modo per far recuperare agli astronauti la forma fisica dopo viaggi spaziali così da avere uno stesso livello di sforzo in tutte le zone del corpo senza stressare una parte in particolare ed avere problemi a lungo termine.

Cos'è il sistema linfatico?

Il sistema linfatico è uno dei sistemi presenti nel nostro corpo che spesso non si conosce. 

E’ composto da una vasta rete di vasi linfatici (simili a capillari e vene) che attraversano quasi tutti i tessuti del corpo umano in modo da consentire l’irroramento della linfa per la pulizia dalle sostanze di scarto.

A differenza del sistema cardiocircolatorio dove il cuore pompa ininterrottamente il sangue anche se non è stimolato dall'esterno, il sistema linfatico per funzionare correttamente ha bisogno di essere stimolato dall'esterno attraverso il movimento.

Il corretto funzionamento del sistema linfatico promuove anche il corretto funzionamento del sistema immunitario ed il rallentamento dell’invecchiamento cellulare.

Quale tappeto elastico scegliere

Prima di scegliere il tappeto elastico che più si adatta alle proprie esigenze, bisogna tenere presenti alcuni fattori fondamentali.

Modello

A secondo del utilizzatore del tappeto elastico e di quanto spazio si ha a disposizione in casa si dovrà scegliere il modello.

Ci sono modelli da interno e da esterno.

  • Tappeto elastico da interno (Può chiamarsi anche tappeto elastico fitness o tappeto elastico mini): E’ di dimensione più piccola, utilizzabile da un utente alla volta, compatto nella struttura e non eccessivamente pesante così da poterlo spostare quando non lo si utilizza.

    Adesso si possono trovare tappeti elastici su Amazon pieghevoli in modo da utilizzarli solo quando ci so vuole allenare senza avere ingombri in casa.

    Solitamente sono di forma circolare o esagonale e non sono muniti di rete protettiva, mentre in alcuni casi sono muniti di barra per appoggiare le mani, in modo da sentirsi più sicuri soprattutto nei primi giorni di allenamento.

    Questo tipo di tappeto elastico è soprattutto per adulti e non per bambini proprio per la mancanza di protezioni.
  • Tappeto elastico da giardino: Qui bisogna fare ancora una differenza, ci sono i trampolini elastici interrati, e non.

    Il trampolino elastico interrato è adatto a chi in giardino ha un grande spazio e vuole un attrezzo che non si deve smontare durante l’inverno ma solo coprire con un apposita protezione.

    Il tappeto elastico da giardino comune invece è formato da una struttura in metallo che separa il telo dal suolo di uno spazio che permette il salto. 

    E’ fornito di rete protettiva con un foro per entrare nella zona di allenamento. 

    E’ molto importante chiudere la cerniera o i bottoni dell’apertura per evitare cadute durante l’allenamento, soprattutto in presenza di bambini.

    Il trampolino da giardino è solitamente di forma circolare ma si può trovare anche di forma rettangolare o ovale.

    Il tappeto elastico rettangolare è solitamente destinato ad uso professionale. 

    Data la grande dimensione questo tipo di tappeto è molto amato dai bambini che possono giocare con altri coetanei o con i genitori sempre rispettando le regole di manuale per peso e portata massima dell'attrezzo.
  • Tappeto elastico per bambini: La dimensione di questi modelli è pressoché uguale ai tappeti elastici da fitness. 

    Presentano reti di protezione, colori più accesi e brillanti e una capacità di sopportazione del peso che arriva all'incirca a 45 kg dipendentemente dal modello che si sceglie.

Materiali di costruzione

Chiaramente è importantissimo accertarsi che la struttura sia in metallo, le molle siano resistenti così come la tela su cui si salta, in modo da potersi allenare in tranquillità sia che il tappeto elastico venga utilizzato da un adulto, sia da un bambino.

Spazio a disposizione

Prima dell’acquisto bisogna considerare di quanto spazio si ha in casa o in giardino così da posizionare il tappeto elastico in un ambiente abbastanza largo da potersi muovere ed allenarsi in comodità e sicurezza.

Portata massima

Bisogna tenere presente il tipo di utilizzatore a cui è destinato il tappeto. 

Se si ha spazio a sufficienza e si opta per un tappeto da giardino il cui utilizzo è destinato ad un pubblico sia adulto e sia di bambini la portata massima si aggira intorno ai 120/150 kg.

Rete protettiva

La rete protettiva è indispensabile per i tappeti da giardino perché essendo distanti dal suolo si rischia di cadere e farsi male, a differenza, invece, di quelli interrati che non sono muniti di rete di protezione perché il tappeto è alla stessa altezza del terreno.

Molle

Le molle a cui è attaccato il telaio dove si salta devono essere coperte da un cuscino imbottito in modo da evitare di farsi male i piedi durante i rimbalzi.

Si può scegliere tra trampolini elastici con molle o quelli con cinghie elastiche in tessuto, ma questa scelta non compromette la qualità e l’altezza del salto raggiungibile.

Barre di appoggio

Separatamente o di serie nei trampolini fitness si trova la barra di appoggio dove potersi mantenere durante la sessione di allenamento. 

Questa è molto utile in caso si acquisti un tappeto elastico per anziani o per chi vuole semplicemente sentirsi più sicuro mentre si allena.

Lo sai che…

Il tappeto elastico è una disciplina olimpica introdotta nel 2000, sia maschile, sia femminile.

I migliori tappeti elastici del [2020]

Qui troverai i 5 migliori tappeti elastici per la casa e per esterno che Sceltone ha recensito per te in base a qualità, prestazioni e prezzo proposto.

Il migliore per esternoUltrasport Jumper

Ragioni per acquistare

  • Prezzo
  • Qualità
  • Montaggio
  • Struttura antiribaltamento brevettata

Ragioni per scartare

  • Manca la scala di accesso
  • Fori non in asse
  • Istruzioni

Il trampolino da giardino Ultrasport è un attrezzo che si adatta alle esigenze di più utenti, infatti lo si può avere in tre misure di diametro diverse 180 cm, 251 cm e 305 cm di colore blu o verde.

Sia bambini, sia i più grandi si dicono soddisfatti per l’acquisto in quanto è un attrezzo di buona qualità e di ottima stabilità, grazie alla struttura in acciaio zincato e gambe antiribaltamento, ad un prezzo del tutto accessibile per un prodotto del settore.

E’ compreso di rete protettiva che contorna il tappeto elastico e di cuscini che coprono le molle e le aste tubolari laterali così da potersi allenare in modo più sicuro senza rischiare di farsi male cadendo o urtando contro le parti dure.

Il più sicuroTrampolino Ultrasport Uni-jump

Ragioni per acquistare

  • Prezzo
  • Stabilità
  • Semplicità di montaggio

Ragioni per scartare

  • Manca la scaletta
  • Il modello da 180 cm è destinato ad una sola persona

Il trampolino da giardino Uni-Jump della Ultrasport è decisamente un ottimo acquisto per il divertimento dei bambini e non solo. 

Infatti il tipo di allenamento e la dimensione del tappeto assicurano di poter utilizzarlo per fitness anche dai più grandi che vogliono ritrovare la forma fisica o semplicemente divertirsi da soli o in compagnia.

E’ disponibile in tre misure differenti (180 cm- 244 cm e 305 cm di diametro totale), rete protettiva, cuscini che coprono molle e tubolari di sostegno in acciaio zincato, in modo da poter saltare in tutta tranquillità.

Quello con manubrioFitness Naturalife

Ragioni per acquistare

  • Montaggio semplice
  • Manubrio regolabile e removibile
  • Senza molle

Ragioni per scartare

  • Manca la scaletta
  • Il modello da 180 cm è destinato ad una sola persona

Il Naturalife trampolino elastico è un ottimo alleato per allenarsi in casa, ufficio o all’esterno.

Munito di manubrio a T regolabile a tre a altezze, o removibile in caso non si voglia più utilizzare.

La tela elastica è a forma esagonale con corde elastiche resistenti ai colpi per essere più confortevole durante l'allenamento e non rischiare di farsi male i piedi

Questo è un modello di tappeto elastico per anziani o per adulti che vogliono sentirsi più sicuri durante le prime sedute di allenamento.

Il modello pieghevole Relaxdays 10020801

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Pieghevole
  • Silenzioso

Ragioni per scartare

  • Nessuno

Il trampolino elastico fitness  Relaxdays 10020801 è un buonissimo prodotto in rapporto qualità prezzo. 

Adatto a chi ha poco spazio in casa, dato il suo esiguo ingombro quando non lo si usa perchè ha la possibilità di essere ripiegato.

Il montaggio risulta semplice, dato che le molle già sono montate dalla fabbrica e in 10 minuti il trampolino è pronto all'uso.

Utile a tutte le persone che vogliono prendersi cura di se stessi e non hanno abbastanza tempo di andare in palestra.

Quello per bambiniSixBros – SixJump

Ragioni per acquistare

  • Colori
  • Divertimento
  • Durevolezza

Ragioni per scartare

  • Montaggio

Il trampolino da giardino SixJump della SixBros è un buon prodotto per far divertire i bambini all’aria aperta in sicurezza.

E’ disponibile in più colori ed è munito di rete protettiva di 1,50m, copertura molle e delle aste in modo che il bimbo non si faccia male durante i salti.

Ottimo regalo, utile, divertente e funzionale per migliorare le capacità di equilibrio, motorie e di coordinazione di tuo figlio.

Controindicazioni del tappeto elastico

Non utilizzare in caso di gravidanza, e per chi ha avuto problemi al cuore, alle ossa, collo o midollo spinale, sindrome di Down, epilessia, vertigini, articolazioni particolarmente sensibili, prolasso, reflusso gastrico e distacco della retina.

In questi casi, o se si hanno o si sono avute patologie particolari è opportuno chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare questo tipo di attività.

Inoltre l’utilizzo del tappeto elastico non è adatto a bambini molto piccoli, in quanto hanno ossa ancora fragili che possono rischiare di fratturarsi durante i salti.

Considerazioni sul tappeto elastico

Il tappeto elastico è un attrezzo versatile adatto a diversi tipi di allenamento per raggiungere diversi obiettivi, destinato a persone di tutte le età  per migliorare il loro aspetto esteriore ed interiore.

E’ divertente e si può utilizzare insieme ai propri figli all’aria aperta oppure da soli, facendo salti e coreografie, rallegrandosi e scaricando lo stress della giornata.

Lo consiglio a tutti quelli che hanno poco tempo per andare in palestra ma che comunque vogliono ritrovare la propria forma fisica.

L’utilizzo costante di un trampolino elastico unito ad una giusta alimentazione e uno stile di vita corretto è un ottimo alleato per avere benefici psicofisici.

E’ un allenamento che si può fare a casa, in ufficio, anche solo per 5 minuti 2 o 3 volte al giorno o meno per riattivare il sistema linfatico e avere benefici visibili e percepibili.

Domande frequenti sul tappeto elastico

Qual’è il prezzo di un tappeto elastico?

In relazione al modello scelto e al destinatario dell’attrezzo, sul mercato si possono trovare diversi prezzi di tappeti elastici, in particolare un buon tappeto elastico da giardino si aggira intorno ai 170-250 euro, mentre il costo di quelli da casa o da bambini è sotto ai 100 euro.

In inverno il tappeto elastico va smontato?

Per accertarsi la buona durata e prestazioni del tappeto, è consigliabile smontarlo, ma se nel caso non si voglia fare questo lavoro è opportuno acquistare un telo protettivo in modo che acqua, vento e gelo non danneggiano la struttura.

Come montare il tappeto elastico? 

Il montaggio è facilitato dalle istruzioni che sono correlate ad ogni prodotto, non è particolarmente difficile ma dipendentemente dai modelli bisogna considerare 1-2 ore per quelli più grandi e molto meno per i tappeti elastici fitness. In ogni caso se si ha la possibilità di farsi aiutare da qualcuno i tempi si dimezzano e il lavoro diventa più piacevole.

Il tappeto elastico da giardino è meglio montarlo su erba o asfalto?

Il trampolino elastico da giardino solitamente è studiato per essere adattato al terreno e quindi all’erba, ma comunque si può montare su asfalto o pavimento avendo l’accortezza di aggiungere dei fermi in modo che durante i salti più scatenati il tappeto non rischia di muoversi.

Dove comprare i ricambi per il tappeto elastico?

Ci si può rivolgere alla casa produttrice del proprio trampolino elastico oppure cercare su Amazon facendo attenzione che il ricambio scelto si adatti perfettamente alla struttura del proprio attrezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *